Microsoft ritrova la strada anche senza Gps

La piattaforma Greenfield permette di ricostruire i propri spostamenti senza un navigatore satellitare. Come Pollicino con le briciole di pane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-08-2010]

Microsoft Menlo Greenfield navigazione senza Gps

È già stata ribattezzata "l'applicazione di Hansel e Gretel" (o di Pollicino) perché, come una scia di briciole di pane digitali, consente di ritrovare la strada appena percorsa; il suo nome è però Greenfield ed è frutto delle fatiche di Microsoft nel settore della navigazione senza Gps.

Capita a tutti, prima o poi, di non ricordarsi dove si è parcheggiata l'auto, specialmente in quei vasti parcheggi dei centri commerciali. L'ideale sarebbe possedere un dispositivo che permette di ripercorrere all'indietro la strada percorsa fin da quando ci si è allontanati dall'auto, e Greenfield fa proprio questo.

Sfruttando la piattaforma hardware Menlo - ossia un prototipo di smartphone dotato di accelerometro a tre assi, barometro e bussola digitali, oltre alle normali funzioni Gsm e Wi-Fi e a uno schermo touch da 4,1 pollici con risoluzione di 800x480 pixel - Greenfield memorizza gli spostamenti del dispositivo su cui è montato (e dunque del suo proprietario) riuscendo a ricostruire il numero di passi percorsi, la direzione, i cambi di altitudine e via di seguito.

In questo modo - sfruttando i sensori interni e appoggiandosi a soluzioni già note, come la triangolazione Gsm e Wi-Fi - il software riesce a tenere traccia in tempo reale del percorso compiuto, permettendo dunque di tornare esattamente sui propri passi.

Il sistema operativo usato per gli esperimenti è Windows Embedded CE 6.0 R2, ma c'è già chi vede Greenfield come una delle prossime applicazioni fondamentali per la seconda generazione di smartphone basati su Windows Phone 7, anche se il prototipo potrebbe essere il capostipite di un'intera nuova famiglia di smartphone basati su un sistema operativo completamente nuovo.

La presentazione ufficiale di Menlo e Greenfield è fissata per il prossimo 2 settembre in occasione della Mobile Human Computer Interaction Conference di Lisbona.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La ricostruzione di un percorso deve ancorarsi a punti precisi ed univoci, ed questo il grande vantaggio dei sistemi di posizionamento globale come il GPS, Glonass, Galileo ecc. Al contrario un sistema di ricostruzione sequenziale del percorso risente dei limiti intresechi del percorso stesso, per cui ad esempio nel caso si percorra un... Leggi tutto
28-8-2010 10:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1525 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics