PlayStation 3, per la "modifica" basta una chiavetta

Arriva dall'Australia una chiave USB che apre la console di Sony ai giochi non originali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-08-2010]

PlayStation 3 jailbreak Sony chiavetta USB Austral

La PlayStation 3 è sempre stata un console difficile da compromettere: anche George Hotz,l'hacker che all'inizio di quest'anno è riuscito a superare le protezioni imposte da Sony, l'ha ammesso.

Ora però le cose sono cambiate: dall'Australia arriva una penna Usb - in vendita a 149 dollari australiani (e ora in sconto a 119 dollari, pari a circa 83 euro) - che promette di rendere immediato e, soprattutto, semplice, il jailbreak della console.

Chi l'ha provata sostiene che il jailbreak funziona, permettendo di eseguire i giochi non originali e il software non autorizzato da Sony, ma rivela anche che ci sono alcune limitazioni.

Per esempio, non tutti i giochi non originali riescono a funzionare, ma pare che quelli di dimensioni maggiori non vengano eseguiti. Inoltre l'apertura della PS3 verrebbe registrata dalla console come errore 8002A227, che inibisce l'accesso al PlayStation Network.

Pare inoltre - ma non v'è ancora alcuna conferma di ciò - che Sony sarebbe in grado di riconoscere le console sbloccate proprio durante i tentativi falliti di connessione alle risorse online.

Il sistema, limitazioni a parte, funziona su tutte le versioni di PS3 e con tutte le localizzazioni, e implementa un sistema che blocca gli aggiornamenti del firmware: è infatti soltanto logico aspettarsi che Sony correrà presto ai ripari, agendo sia sul software della console che sulle protezioni dei nuovi giochi.

Come il team australiano sia riuscito a ottenere questo risultato non è stato svelato, ma si può indovinare: probabilmente è riuscito a mettere le mani sui dispositivi utilizzati dai tecnici dell'assistenza per riparare le console bloccate, che mettono le PS3 in una modalità aperta al software non originale.

Qui sotto, un video dimostrativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

L' Apple Pippin è stato un vero fiasco ma non di certo la PS3. Una consolle che ha venduto oltre 30milioni di pezzi non può essere definito un fiasco! Leggi tutto
8-9-2010 11:56

(A proposito, ad agosto Nintendo ha annunciato di aver venduto 30 milioni di Wii solo negli Usa)
31-8-2010 10:30

beh, dipende dal concetto di 'fiasco'... 38 milioni di pezzi non è così male, dai... ne ha venduti pochi in meno della XboX 360, che però è uscita un pochino prima...
31-8-2010 09:52

Beh, sul fatto di non guadagnare poi così tanto sull'hardware avrei qualche perplessità a riguardo. Ad esempio la Nintendo con la WII ogni tanto tira fuori qualche tipo di hardware dedicato a basso costo, ad esempio come la Blance Board, il WII-Mote Plus o i vari "strumenti musicali" di Guitar Hero. Ogni appassionati di... Leggi tutto
30-8-2010 15:06

Quelli di Sony non sono stupidi. Se guadagnano di più rendendo difficile la vita agli hacker che fanno le modifiche, non ci pensano due volte...
29-8-2010 10:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3498 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics