Brunetta promette l'abolizione del decreto Pisanu

Il Governo potrebbe liberalizzare il Wi-Fi già nel prossimo Consiglio dei Ministri. Per Brunetta abbiamo un problema culturale di fondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2010]

Brunetta WiFi libero abolizione articolo 7 Pisanu

Sono forse queste le ultime ore di vita del decreto Pisanu, la legge che blocca lo sviluppo del Wi-Fi in Italia e che ormai praticamente tutti vorrebbero vedere abolita.

Sono le parole del ministro Brunetta a lasciare ben sperare: ha dichiarato di aver parlato con il ministro dell'Interno, Maroni, e che già nel prossimo Consiglio dei Ministri la questione dell'abolizione dell'articolo 7 sarà affrontata.

La liberalizzazione del Wi-Fi è una necessità: scomparsi i famosi 800 milioni per la banda larga, garantire un libero accesso alle reti senza fili può servire a migliorare la connettività in tutto il Paese.

Per Brunetta la questione non riguarda tanto la creazione di nuove infrastrutture, ma nell'utilizzo pieno di quanto esiste già, attualmente poco sfruttato.

un problema di cultura" - ha detto il ministro - "non di rete: tutte le scuole italiane sono già collegate via internet, fra loro, con il ministero e con il mondo esterno, ma la quantità di contenuti che viene fatta circolare è praticamente nulla".

Se la tesi del ministro è vera, se davvero il problema principale riguarda il mancato utilizzo delle tecnologie esistenti - Brunetta ha fatto anche l'esempio delle resistenze circa l'adozione della PEC - allora il Governo dovrà dare il buon esempio e permettere di sfruttare il Wi-Fi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Si, ma in Italia si fanno tantissime cose fuorilegge, ma "legali" perchŔ la maggioranza se ne frega. Esempio : Le antenne sul tetto sono TUTTE fuorilegge per via di vecchissime leggi Regie, ma fregandosene, anche la polizia e vigili del fuoco (hanno anche loro antenne illegali), ecc.. , sono diventate per praticitÓ legali. ... Leggi tutto
21-10-2010 02:48

Le buone intenzioni di Brunetta Leggi tutto
20-10-2010 19:57

scusate ma io adesso vado spesso per motivi di lavoro in un posto dove c'Ŕ il wi-fi gratuito e senza uno straccio di password questi signori allora sono fuori legge?
20-10-2010 19:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! ╚ molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona cosý
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
╚ una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (1809 voti)
Luglio 2019
Modalità incognito per i siti a luci rosse? Google e Facebook ti tracciano lo stesso
WhatsApp, la truffa passa attraverso i file multimediali
Galileo fuori uso da quattro giorni, forse è colpa di un guasto in Italia
Lo pneumatico senz'aria di Michelin e GM
Track This inganna gli algoritmi pubblicitari (aprendo 100 schede!)
L'app che spoglia nude le donne in pochi secondi
Giugno 2019
Quattordicenne crea malware che rende inutilizzabili i dispositivi IoT
Fusione TIM e Open Fiber, un'operazione senza alternative
Apple richiama i MacBook Pro: rischiano di prendere fuoco
Falla zero-day in Firefox, gli hacker la stanno già sfruttando
Libra, la criptovaluta di Facebook, ufficialmente al via con il wallet Calibra
Se anche Sky usa i sottotitoli pirata
Il CERN lascia Microsoft e passa all'open source
VLC, corrette 33 falle grazie alle ricompense UE
EmuParadise violato, rubati i dati di 1,1 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati


web metrics