Pirateria, per la disconnessione basta un sospetto

Gli utenti coreani non hanno diritto nemmeno ai "tre schiaffi": possono trovarsi tagliati fuori da Internet all'improvviso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2010]

Corea disconnessione pirateria ACTA tre schiaffi

Se in Francia preoccupa la politica dei "tre schiaffi", che prevede la disconnessione da Internet al terzo avviso inviato dai provider, in Corea del Sud le cose vanno anche peggio: lì si rischia la disconnessione dopo essere stati sorpresi una volta soltanto, e senza ricevere avvisi.

Tutto è cominciato circa un anno fa, quando la Corea ha stretto un accordo commerciale - base per quello che è poi diventato l'ACTA - con gli Stati Uniti in base al quale il Ministero della Cultura può ordinare agli ISP di sospendere l'account di un utente dopo che per tre volte questi è stato scoperto a violare il copyright.

Fin qui la situazione è analoga a quella francese, a parto il fatto che è un ministero e non l'Hadopi a ordinare la disconnessione.

C'è però una seconda via, più subdola, che permette di escludere un sospetto pirata da Internet subito dopo la prima infrazione.

La Commissione per il Diritto d'Autore ha infatti l'autorità di "suggerire" - non di ordinare - ai provider di disconnettere un utente sospettato di scaricare materiale illegale.

Gli ISP possono naturalmente opporsi ma, a un anno di distanza dall'entrata in vigore di questa norma, non è mai accaduto e 31 account sono stati sospesi senza che ai loro titolari sia mai stato notificato alcun provvedimento.

La Commissione può anche "raccomandare" di cancellare o bloccare alcuni contenuti e, naturalmente, di mandare il primo avviso: più di 65.000 raccomandazioni sono state inviate dal settembre del 2009, egualmente divise tra quelle per la cancellazione o il blocco e quelle per l'invio del "primo schiaffo".

Gli ISP si sono opposti 40 volte a questi suggerimenti: esattamente 20 volte per quelli del primo tipo e altrettante per quelli del secondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Repubblica presidenziale per la precisione. Ma sempre per la precisione non governa niente. :wink: Insomma il classico Paese con la falsa democrazia. Ciao Leggi tutto
5-11-2010 22:47

mda, guarda che in Corea del Sud non c'è la monarchia, ma la repubblica! Leggi tutto
5-11-2010 20:34

corea del sud è dittatoriale Leggi tutto
5-11-2010 19:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4342 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics