Hard disk, miniaturizzazione all'atomo

Una ricerca condotta all'Università di Buffalo e pubblicata sull'autorevole "Phisical Review" apre orizzonti insperati nella miniaturizzazione degli Hard Disk.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-07-2002]

Applicando il principio della magnetoresistenza balistica (BMR) due ricercatori, Harsh Deep Chopra e Susan Hua, hanno dimostrato come un sensore di nichel delle dimensioni di pochi atomi di diametro aumenti le capacità di immagazzinamento dei dati ad un fattore 1000, rendendo possibile stivare un terabit nello spazio di cinque centimetri quadrati.

Il trucco è presto spiegato: abbandonando il campo della magnetoresistenza gigante (GMR), il principio attualmente impiegato nella memorizzazione dei dati su supporto magnetico, ed aprendo la sperimentazione ai cambiamenti magnetici di singoli atomi, ed anche al loro "spin", i bit vengono scritti sul supporto in spazi estremamente più ristretti di quelli impressi fino ad ora, ed in maniera estremamente più affidabile.

Il nuovo sensore di Chopra e Hua consente infatti un cambiamento di resistenza incredibilmente grande utilizzando un campo magnetico debole, ed addirittura a temperatura ambiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1181 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics