Arrivano i giochi in Java

Gli abbonati di Vodafone Omnitel potranno scaricare gratuitamente sui propri telefonini Nokia i primi giochi in Java.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-07-2002]

Il telefonino ormai non è solo uno strumento di comunicazione, ma diventa qualcosa di sempre più multimediale e tecnologico. A ricordarcelo sono Nokia e Vodafone Omnitel, che in questi giorni presentano in anteprima per l'Italia quattro giochi su tecnologia Java scaricabili sul nuovo Nokia 3410. Secondo l'accordo stipulato fra le due case, i clienti Vodafone Omnitel potranno scaricare (gratuitamente fino all'autunno) dal profilo wap "Giochi & Fun" i giochi Java utilizzando il Nokia 3410.

I giochi proposti, ottimizzati per il Nokia 3410, possono essere scaricati anche da altri terminali che utilizzino la stessa piattaforma software di Nokia, quella della "Series 30*", come ad esempio il Nokia 6310i. Il Nokia 3410, con la sua memoria di 150 Kb specifica per il download delle applicazioni Java, e può essere completamente personalizzato con applicazioni e servizi, inizialmente puramente ludiche per poi aprirsi a diversi utilizzi.

La piattaforma J2ME (Java 2 Micro Edition) dei terminali Nokia 3410 e Nokia 6310i si basa sull'industry standard Mobile Information Device Profile 1.0 (MIDP 1.0) che offre la funzionalità per creare le applicazioni per l'utilizzo mobile.

Nokia e Vodafone Omnitel hanno inoltre da tempo istituito un Service Creation Center con sede a Milano, centro nel quale vengono studiati e creati nuovi servizi per la telefonia, che ormai vive di limiti sempre più ristretti.

Lo sviluppo e la personalizzazione dei giochi proposti sono stati realizzati da due membri selezionati e certificati del Forum Nokia , che è la comunità di sviluppatori di applicazioni che utilizzano le nuove tecnologie e le piattaforme supportate dai terminali di nuova generazione.

Il forum è nato con l'obiettivo di offrire ai clienti, sia operatori di reti di telecomunicazione mobili sia utenti finali, soluzioni integrate di alto contenuto tecnologico.

Nokia e Vodafone Omnitel hanno trovato quindi un modo per allearsi, non si propongono più solo come fornitori di telefoni o servizi radiomobili di base, ma sempre più come partners in grado di offrire servizi innovativi di alta qualità e soprattutto compatibili poichè nati l'uno per completare l'altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (437 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics