Va male l'appello per The Pirate Bay

I gestori si son visti ridurre la pena detentiva, ma aumenta l'entità del risarcimento dovuto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2010]

sch

Con meno clamori rispetto al primo giudizio, il tribunale svedese di seconda istanza ha confermato la rilevanza penale delle infrazioni commesse da Peter Sunde, Fredrik Neij e Carl Lundström, riducendo l'originaria condanna di un anno di prigione a otto mesi per il primo, dieci per il secondo e quattro per il terzo.

Solo uno dei membri del quartetto non è stato giudicato perché assente; infatti il fondatore Gottfrid Svartholm Warg è tuttora residente in Cambogia per motivi di salute e non è stato possibile notificargli gli atti dal procedimento, ma verrà processato successivamente.

Se i giudici hanno diminuito il periodo da passare in prigione, per il risarcimento concesso ai detentori dei diritti ci sono tuttavia andati con la mano pesante, passando dai 3,3 milioni di euro della prima sentenza agli attuali 4,6 milioni. Certamente questa è la pena di maggior impatto perché non sono prevedibili riduzioni e sconti.

Quanto a Peter Sunde, un tempo portaparola del quartetto, si è detto pronto a portare l'intera questione davanti alla Corte Europea; ma con l'aria che tira e allo stato attuale della legislazione comunitaria sembra improbabile una svolta positiva, anche perché le questioni penali sono ancora di esclusiva competenza dei tribunali nazionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4109 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics