Euro digitale: tecnologia italiana per l'app e i pagamenti peer-to-peer

Almaviva, Fabrick e Nexi creeranno l'infrastruttura per la moneta digitale della BCE.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2025]

italia euro digitale almaviva nexi fabrik
Foto di John Vid.

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Avanza l'euro digitale: per la BCE sarà "strumento di resilienza e inclusione"

La Banca Centrale Europea ha compiuto un altro passo verso l'introduzione dell'euro digitale, selezionando i fornitori che collaboreranno alla fase pilota del progetto. Tra questi figurano tre aziende italiane: Almaviva, Fabrick e Nexi, che avranno ruoli chiave nello sviluppo dell'infrastruttura tecnologica e dell'interfaccia utente. Il progetto, che non implica ancora l'emissione effettiva della moneta digitale, mira a testare la fattibilità tecnica e operativa di un euro elettronico accessibile ai cittadini dell'Eurozona.

Almaviva e Fabrick sono state incaricate di realizzare l'applicazione mobile che consentirà agli utenti di interagire con l'euro digitale. L'app sarà sviluppata in collaborazione con la Banca d'Italia, che partecipa al progetto come uno dei sei istituti centrali coinvolti. L'obiettivo è garantire un'esperienza d'uso semplice, sicura e compatibile con i dispositivi mobili già in uso. Nexi invece lavorerà al modulo dedicato ai pagamenti peer-to-peer, contribuendo alla definizione delle modalità con cui gli utenti potranno trasferire fondi digitali tra loro.

Secondo la BCE, il progetto dell'euro digitale nasce per offrire una forma di moneta elettronica pubblica, complementare al contante, che possa garantire «sovranità monetaria e inclusione finanziaria» in un contesto sempre più orientato ai pagamenti digitali. A differenza delle criptovalute, l'euro digitale sarebbe emesso direttamente dalla BCE e avrebbe corso legale, mantenendo la stabilità e la fiducia associate alla moneta tradizionale.

La scelta di coinvolgere aziende italiane in ruoli centrali è stata accolta con favore dal Ministero dell'Economia e dagli ambienti industriali, che vedono nell'iniziativa un'opportunità per valorizzare le competenze nazionali nel settore fintech. Almaviva può vantare una lunga esperienza nella digitalizzazione della pubblica amministrazione; Fabrick è un attore importante nel settore dell'open banking. Si tratta insomma di due realtà che dovrebbero essere capaci di coniugare innovazione e affidabilità. Nexi è un nome ben noto tra i sistemi di pagamento europei.

La BCE ha comunque precisato che il progetto non implica una decisione definitiva sull'emissione dell'euro digitale, ma costituisce una fase di sperimentazione necessaria per valutare l'impatto tecnico, economico e sociale della nuova moneta. I risultati del test saranno analizzati nel corso del 2026: solo allora si potrà decidere se procedere con l'implementazione su scala continentale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Bitcoin, la bolla sta per scoppiare?

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Leggi tutto
11-10-2025 14:26

Forse hai ragione ma non sono prorpio riuscito ad evitarlo dopo un'affermazione del genere.
11-10-2025 14:21

Non dovresti dargli corda...
11-10-2025 14:08

E di quale crimine è accusata di preciso? Leggi tutto
11-10-2025 13:51

Tratto dalle FAQ della BCE. Leggi tutto
11-10-2025 13:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5776 voti)
Luglio 2026
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics