Chrome dice addio a H.264

Google toglierà il supporto al codec promosso da Apple e Microsoft. Chrome punterà tutto su WebM e Theora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-01-2011]

Chrome abbandona H.264 WebM Theora Apple Microsoft

Nelle prossime settimane, Google toglierà il supporto al codec proprietario H.264 da Chrome, che si limiterà a supportare WebM e Theora.

La mossa sorprende un po' - finora Chrome era l'unico browser a supportare tutti i codec (a parte il plugin di Microsoft per Firefox) e, nel lungo periodo, questa avrebbe potuto essere una marcia in più - ma non troppo: Google non ha mai fatto mistero del proprio desiderio di spingere WebM con ogni mezzo.

"Sebbene H.264 giochi un ruolo importante nei video, il nostro obiettivo è di favorire l'innovazione aperta, e per questo rimuoveremo il supporto a quel codec e reimpiegheremo le nostre risorse per supportare i codec completamente aperti" si legge sul Chromium Blog.

Google non ha ancora fissato una data per la modifica, ma parla genericamente dei prossimi due mesi: l'annuncio è stato fatto ora per dare tempo "agli editori e agli sviluppatori HTML di apportare i cambiamenti necessari ai loro siti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Forse il problema è proprio che saremmo noi a giovarne in primis... :roll:
14-1-2011 08:48

Io tifo per Theora. Comunque è vero che sarebbe bello un accordo, ma qui "se non si è capito", è la guerra! Probabile che un pagamento non sia arrivato alla Google??? :shock: :twisted: Ciao Leggi tutto
13-1-2011 20:39

Concordo sull'ottimo giudizio riguardo a Theora, nonostante consideri H.264 ancora superiore: certo è però che sarebbe il caso di buttare giù un minimo di protocollo d'intesa sugli standard, ne trarrebbero giovamento tutti, e noi fruitori in primis.
13-1-2011 12:32

{byx}
Theora è open ed è ottimo per compressione e per qualità. E' predefinito sulle distribuzioni di Ubuntu. Merita di essere diffuso il piu possibile. www.theora.org
12-1-2011 13:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2306 voti)
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 luglio


web metrics