Un italiano su 4 vittima di furti di identità

Il fenomeno è sottovaluto ma in crescita. Per prevenirlo occorre combattere la disinformazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2011]

Furto identità CPP Italia UNICRI

Partendo dall'esperienza acquisita nei paesi anglosassoni, dove il furto d'identità è oggi massicciamente presente, CPP Italia ha deciso di condurre un'indagine su questo argomento anche nel nostro Paese, dove il problema pare purtroppo destinato ad allargarsi.

La ricerca, intitolata >Il Furto di identità: immagine, atteggiamenti e attese dei consumatori italiani e materialmente svolta dall'UNICRI (l'agenzia dell'ONU per la prevenzione del crimine), è stata condotta intervistando telefonicamente 800 persone, su cui è stata elaborata la successiva statistica

Il 25,9% degli intervistati - che corrisponde a quasi 8 milioni di italiani - è stato esposto a una potenziale frode di identità nel corso dell'ultimo anno. Il dato è stato calcolato includendo la clonazione della carta credito, del bancomat o del telefono cellulare, gli addebiti per prodotti e servizi non richiesti, anche via Internet, e le adesioni inconsapevoli a contratti via Internet o telefono.

Le frodi maggiormente temute sono quelle riguardanti l'ottenimento di finanziamenti, crediti o mutui o il ritiro di contante dal bancomat; le conseguenze maggiormente immaginate sono quelle di trovarsi accusati di frodi o delitti e di ritrovarsi il conto corrente in rosso.

Gli italiani dai 25 a 60 anni evidenziano però comportamenti e atteggiamenti contraddittori. Nonostante l'elevata percentuale di potenziale esposizione a frode di identità e sebbene l'80% si dichiari preoccupato dal fenomeno, pochi appaiono i comportamenti e le tecniche difensive adottate per contrastare tali timori.

Alla base di queste contraddizioni c'è una confusione sulla definizione e precisa identificazione del concetto di furto di identità: l'associazione maggiormente effettuata appare essere quella "cinematografica" - la sostituzione di persona - e solo secondariamente di potenziale frode economica.

Inoltre molti, qualora rimanessero vittime di un furto d'identità, non saprebbero come correre ai ripari: il 19,3% degli intervistati non avrebbe certezze su chi contattare per concreti ed efficaci aiuti.

Le contraddizioni non si fermano ai comportamenti ma si estendono anche all'atteggiamento nei confronti di Internet: da una parte viene considerato un "luogo" pericoloso, dal quale tutelarsi con appropriate difese (che in realtà sono però blande e si basano soprattutto sulla fiducia nel proprio antivirus), dall'altra è il "luogo" preferito dove effettuare operazioni potenzialmente rischiose, quali rilasciare proprie informazioni personali, eseguire transazioni economico-finanziarie e scambiare informazioni "personali" con amici.

Il problema alla base è la mancanza di informazione, sia come quantità che come qualità di dati circa la questione del furto di identità.

Meno del 4% degli intervistati si dichiara infatti "molto informato" dai media su questo fenomeno.

Le conseguenze di tutto ciò non sono soltanto personali ma si ripercuotono sull'economia. Nel momento in cui si perde la fiducia nella sicurezza dei mezzi utilizzati per le transazioni - spiega Walter Bruschi, di CPP - si riduce anche l'utilizzo delle carte di credito; questa sfiducia "viene poi trasmessa alla propria comunità di riferimento anche grazie agli strumenti Web 2.0 che favoriscono la condivisione di informazioni, quali social network e chat, e ciò determina un danno a catena per tutto il sistema economico".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{Nando}
Quoto e straquoto Linguist. Ciò che hai scritto è il "festival del buonsenso"... basta tanto poco!
23-1-2011 17:56

Questa cosa mi ha fatto sorridere :D sapevo che alcuni animali si fingono morti ma non avrei mai pensato si potesse applicare anche in questo campo. Ingegnoso! Leggi tutto
23-1-2011 12:02

Sperando di esserle utile le illustro quel che faccio o ho fatto, premettendo che la sicurezza informatica è una pia illusione come pure è utopia il software perfetto. Come le è stato suggerito poco sopra, innanzi tutto il buon senso. Ciò che non farebbe nella vita reale in termini di divulgazione di informazioni personali al primo... Leggi tutto
23-1-2011 00:06

A me invece è capitato che mi hanno attivato un'offerta pur dopo mio doppio rifiuto prima verbale telefonico poi via fax... Questa in che categoria ricade? :evil: Leggi tutto
22-1-2011 11:24

Appunto: Chi è causa del suo mal pianga se stesso! Leggi tutto
22-1-2011 03:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1469 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics