Una pillola tecnologica sostituirà la gastroscopia

Gli esami endoscopici di domani si faranno inghiottendo una minuscola telecamera guidata dall'esterno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2011]

Telecamera da inghiottire gastroscopia

Un giorno tutti coloro che oggi si sottopongono a una gastroscopia per identificare problemi allo stomaco (dall'ulcera al cancro) non dovranno far altro che ingoiare un apparecchio grande quanto una pillola.

In Germania sono iniziati i primi test clinici su una telecamera di dimensioni "inghiottibili" (misura 11x31 mm) ideata per trasmettere senza fili le immagini del primo tratto dell'apparato digerente a una ricevente, tramite il monitor della quale l'endoscopista può rendersi conto della situazione.

Rispetto a soluzioni già proposte quella in sperimentazione offre un vantaggio: offre la possibilità di essere manovrata dall'esterno, in modo che l'obiettivo della telecamera sia sempre puntato verso le zone che interessano i diagnosti.

L'orientamento si ottiene tramite un magnete portatile che, manovrato dall'esterno, fa muovere l'apparecchio inghiottito dal paziente.

"Abbiamo scoperto che manovrare usando un magnete è una soluzione sicura e ben tollerata, con un'ottima risposta da parte dei movimenti della capsula" ha spiegato Jutta Keller, leader dei ricercatori dell'Università di Amburgo che gestiscono il progetto.

Intanto in America è allo studio una soluzione simile ma dedicata all'esplorazione del colon; questa ricerca si trova però ancora a uno stadio più primitivo rispetto a quella tedesca, e sta aspettando l'autorizzazione da parte della FDA per procedere ai test.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

{nicola pizzo}
desidero saperne di più
14-7-2012 10:37

al reparto di gastroenterologia dell'ospedale di feltre lavorano con quel coso li' o almeno stanno iniziando; c'e' un'associazione che se ne occupa da ariannasolidarieta.it Leggi tutto
27-1-2011 08:37

Dopo ogni esame l'endoscopio (sia gastroscopio che colonscopio) viene sottoposto ad un ciclo di lavaggio e disinfezione (di solito con apparecchiature automatiche) che elimina praticamente tutti i microbi vivi e gran parte delle loro spore, come anche i virus. In casi particolari gli endoscopi vengono sterilizzati con apparecchiature... Leggi tutto
25-1-2011 23:45

Sono cose che lasciano.. l'amaro in bocca!!! :jump: Cmq, ricordando la frase "'Na lavata e 'na sciugata pare neanche adoperata", penso che gli endoscopi sterilizzati finiscano un po' dappertutto. Magari qui l'esperto ci puo' illuminare.. Leggi tutto
25-1-2011 15:19

Si d'accordo .. ma di solito entrano ed escono dallo stesso buco! .. e al limite m'infilerebbero in gola quello che hanno infilato in gola a un altro .. in culo quello che hanno infilato in culo a un altro ma qui si tratta di voler mettere in gola quello ch'è uscito dal culo da un altro! :shock: :shock: Comunque, belinate a parte,... Leggi tutto
25-1-2011 13:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2682 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics