Antispam, un decreto inutile

Il Ministro delle Attività Produttive emana un decreto che dovrebbe essere contrastare lo spamming; in realtà è inefficace e rischia di favorire gli abusi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2002]

Il Ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano ha emanato un decreto legge sul commercio elettronico in quanto competente in materia, avendo il suo dicastero accorpato i poteri dei Ministeri dell'Industria, del Commercio e del Commercio con l'Estero.

In positivo del decreto si può dire che ha introdotto il diritto del consumatore ad avere procedura di tutela on line per acquisti fatti per via telematica. Putroppo si deve dire, in negativo, che il decreto interviene in materia di spamming senza attendere che l'istruttoria attualmente in corso presso il Garante della Privacy abbia termine, e quindi senza recepirne le conclusioni.

Si tratta di norme non concertate nemmeno con l'Autority per le Comunicazioni, nè con le principali Associazioni dei Consumatori. Il decreto, infatti, non introduce particolari sanzioni a carico di chi pratica lo spamming e riduce tutto a norme troppo blande.

Si precisa che le comunicazioni commerciali devono recare chiaramente il soggetto che le promuove ma, anzichè stabilire che è sempre vietata la comunicazione commerciale via e-mail senza consenso esplicito, ci si limita a richiedere che la comunicazione non sollecitata dichiari questa caratteristica nell'oggetto della mail.

Non si parla nemmeno di particolari vincoli per internet provider e servizi di posta elettronica in materia e si istituisce un registro in cui ci può registrare, per via telematica, nel caso non si voglia ricevere pubblicità non richiesta.

E' un po' poco se si vuole lottare in modo deciso contro lo spamming e il crescente spreco di risorse a cui condanna milioni di navigatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (4000 voti)
Settembre 2024
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics