Western Digital annuncia l'acquisizione di Hitachi

L'azienda sborserà 4,3 miliardi di dollari in contanti e azioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2011]

Western Digital compra Hitachi GST 4,3 miliardi

Sei anni fa, Seagate inglobò Maxtor in cambio di 2 miliardi di dollari cancellando uno dei maggiori rivali.

Oggi la scena si ripete, ma gli attori sono Western Digital e Hitachi Global Storage Technologies (a sua volta ex divisione hard drive di IBM, acquisita da Hitachi nel 2003).

L'annuncio dell'operazione parla di "accordo definitivo": Western Digital spenderà circa 4,3 miliardi di dollari; di questi, 750 milioni saranno costituiti da azioni.

L'azienda risultante manterrà il nome e la sede di Western Digital, mentre Steve Milligan, attualmente presidente e CEO di Hitachi, diventerà presidente della nuova realtà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Concordo sono anni che anche io scelgo e consiglio solo WD e Hitachi, spero quindi che questo matrimonio partorisca figli degni dei genitori. Credo anche che per qualche anno ancora gli SSD non saranno in grado di spodestare i dischi tradizionali, eroderanno certo quote di mercato in settori specifici, ma il rapporto costo per Gb anzi... Leggi tutto
9-3-2011 23:15

E infatti è proprio questo il paradosso dell'economia di mercato: da un lato dovresti essere contento che un produttore meno capace esca dal mercato, perché questo ti garantisce che troverai solo i prodotti migliori; dall'altro dovresti temere per le ripercussioni al rialzo sui prezzi che ciò potrebbe comportare... :roll: Certo è che... Leggi tutto
8-3-2011 15:56

Sono d'accordissimo con te che il rischio e' che i prezzi aumentino anche se in questo tipo di operazioni chi acquisice mira a ridurre in primis i costi grazie alle economie di scala di produzione. Volevo dire che se tu ad Hitachi non hai mai dato una lira, non ti puoi dispiacere ora se sparisce come marchio.. Come dire, tu fai la... Leggi tutto
8-3-2011 12:02

Non hai 'colto' lo spirito essenziale del mio intervento. La perdita di un competitor, in un mercato di produttori così ridotto, potrebbe tradursi, per l'end user, nel maggior rischio di un aumento dei prezzi. Con pochi concorrenti è più facile fare 'cartello'; ed in periodi come questo, a pensar male spesso ci si azzecca. Leggi tutto
8-3-2011 08:21

Trovo che i dischi Hitachi siano fantastici, sono quelli che pur non essendo espertissimi mi hanno dato meno problemi nel tempo (anche gli ibm/hitachi quando uscivano col marchio per IBM) Mi era preso un "colpo" ma poi ho letto e quindi spero che possa solo nascere del bene da questa acquisizione e che i prodotti wd e hitachi... Leggi tutto
8-3-2011 01:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1792 voti)
Marzo 2026
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 marzo


web metrics