Gli Shuttle diventeranno pezzi da museo

La NASA ha scelto i musei che ospiteranno le navette dopo la conclusione del programma, ormai imminente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2011]

NASA Space Shuttle musei

Il 12 aprile è una data importante per la conquista spaziale: in quel giorno, nel 1961, Yuri Gagarin inaugurò l'era dei voli nello spazio; nel 1981, invece, iniziò la prima missione dello Space Shuttle Columbia.

È quindi quasi naturale che all'incirca nello stesso periodo la NASA abbia concluso la ricerca dei musei che ospiteranno gli Shuttle ora che il programma si avvia al termine.

Erano 21 i candidati a ospitare le navicelle, istituzioni disposte ad accollarsi le non indifferenti spese di trasporto pur di poter esporre nelle proprie sale uno dei preziosi cimeli.

Alla fine, lo Smithsonian National Air and Space Museum di Washington si è aggiudicato il Discovery: prenderà il posto dell'Enterprise, che verrà trasferito all'Intrepid Sea Air and Space Museum di New York.

L'Atlantis si godrà la pensione al Kennedy Space Center di Cape Canaveral e infine l'Endeavour, successore del Challenger, si trasferirà al California Space Center di Los Angeles.

Saranno proprio questi ultimi due a svolgere le missioni conclusive: l'Endeavour partirà il 29 aprile per la Stazione Spaziale Internazionale mentre il decollo dell'Atlantis è fissato per il 28 giugno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2442 voti)
Ottobre 2026
Smart Home, Amazon lancia la mappa 3D interattiva aggiornata in tempo reale
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 ottobre


web metrics