Gli Shuttle diventeranno pezzi da museo

La NASA ha scelto i musei che ospiteranno le navette dopo la conclusione del programma, ormai imminente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2011]

NASA Space Shuttle musei

Il 12 aprile è una data importante per la conquista spaziale: in quel giorno, nel 1961, Yuri Gagarin inaugurò l'era dei voli nello spazio; nel 1981, invece, iniziò la prima missione dello Space Shuttle Columbia.

È quindi quasi naturale che all'incirca nello stesso periodo la NASA abbia concluso la ricerca dei musei che ospiteranno gli Shuttle ora che il programma si avvia al termine.

Erano 21 i candidati a ospitare le navicelle, istituzioni disposte ad accollarsi le non indifferenti spese di trasporto pur di poter esporre nelle proprie sale uno dei preziosi cimeli.

Alla fine, lo Smithsonian National Air and Space Museum di Washington si è aggiudicato il Discovery: prenderà il posto dell'Enterprise, che verrà trasferito all'Intrepid Sea Air and Space Museum di New York.

L'Atlantis si godrà la pensione al Kennedy Space Center di Cape Canaveral e infine l'Endeavour, successore del Challenger, si trasferirà al California Space Center di Los Angeles.

Saranno proprio questi ultimi due a svolgere le missioni conclusive: l'Endeavour partirà il 29 aprile per la Stazione Spaziale Internazionale mentre il decollo dell'Atlantis è fissato per il 28 giugno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (933 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics