Un'immagine 25x25 per stabilire il sesso

Basta una foto di dimensioni ridotte per riconoscere il genere della persona ritratta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2011]

Immagine 25x25 per riconoscere sesso persona

L'algoritmo sviluppato al Computational Intelligence Group presso la Universidad Politécnica de Madrid ha bisogno di pochissime informazioni per compiere il proprio mestiere.

Partendo da un video in tempo reale, è in grado di catturare l'immagine di un volto grande soltanto 25x25 pixel, rimuovere lo sfondo e riconoscere se appartenga a un uomo o a una donna.

La realizzazione del team spagnolo è importante perché dimostra che in un'immagine con una risoluzione così bassa vi sono informazioni sufficienti per determinare il genere di una persona.

Attualmente i ricercatori stanno lavorando per estendere il sistema e renderlo in grado di riconoscere le espressioni facciali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

tanto fino a che non esce un prototipo non possiamo fare che illazioni, io dico che se la gioca col coin flip, in un contesto come quello che ho descritto scommetto che avrà un rate di successo del 60-70% Leggi tutto
27-4-2011 12:12

mi rifaccio all'articolo : non si parla affatto di immagini di alta qualità, ma di immagini che (probabilmente) possono essere ricavate da una telecamera (sennò dove sta il senso ?) inoltre anche il riconoscimento dell'espressione facciale è ancora più minaccioso che sia il nonno di minority report ? :lol: Leggi tutto
21-4-2011 16:44

sicuramente è una ricerca interessante, ma inutile, molto probabilmente l'algoritmo ha bisogno di foto scattate perfettamente, sia in angolazione e in totale assenza di accessori, etc... Detto in altre parole, in un'applicazione reale (che non sia riconoscere il sesso dentro la cabina per scattarsi una foto :D), dove alla foto 25*25... Leggi tutto
21-4-2011 09:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3253 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics