La Nuova TV di Bernabè

Dopo il fiasco di La7 Franco Bernabè, uno degli imprenditori più innovativi della New Economy, si cimenta con un progetto di Terzo Polo televisivo: potrebbe essere un banco di prova interessante per i rapporti tra Tv e Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-08-2002]

Franco Bernabè è stato il manager che ha risanato e rilanciato l'Eni, dopo aver vissuto una breve parentesi alla guida di Telecom Italia, dove ha sognato la più grande Telecom europea insieme a Deutsche Telekom, e da cui è stato scalzato dall'arrivo di Colaninno.

Forte di un'esperienza unica, Bernabè si è messo in proprio come imprenditore con la sua Kelyan, net company di successo, ma anche con partecipazioni alla Tiscali di Renato Soru, al gestore Umts H3G, alla Vitaminic, cioè a tutto quello che di più dinamico ed innovativo riesce ad esprimere, in questo momento, la new economy italiana.

L'impegno imprenditoriale di Bernabè gli lascia comunque il tempo e la voglia di ricoprire la prestigiosa e importante carica, nel mondo della cultura, di Presidente della Biennale di Venezia.

Ora sembra che Bernabè voglia intraprendere una nuova avventura imprenditoriale: la creazione di un Polo televisivo, formato da un canale in chiaro e da uno criptato, che potrebbe essere la Pay Tv, alternativa a Telepiù e Stream, che il calcio italiano sta cercando. Dietro il progetto ci sarebbero capitali e finanziatori americani e sarebbe un nuovo tentativo di rompere la morsa del duopolio televisivo Rai-Mediaset.

Finora solo Colaninno, con La7, aveva tentato di mettere su un polo televisivo alternativo agli altri due network, cercando di rivitalizzare Tmc di Cecchi Gori. Un tentativo abortito quasi subito, dopo l'acquisizione di Telecom Italia da parte di Tronchetti Provera, che ha immediatamente ridimensionato in modo drastico i finanziamenti a La7, anche per evitare di dare fastidio al proprietario di Mediaset che è il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e che non aveva gradito l'incursione di Telecom Italia nel settore televisivo.

Con il progetto di La7 è tramontato anche il progetto di un palinsesto televisivo fortemente integrato con il Web, interattivo al massimo, capace di interessare le nuove generazioni che privilegiano telefonino e Internet. Oggi Bernabè ci riprova anche se sono molti quelli che dubitano che si possa fare una nuova Tv in un Paese governato da Berlusconi. Ci sarebbe da attendersi una Tv molto innovativa nei linguaggi e nella tecnologie, visto il background di Bernabè e dei suoi partners in molte attività.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano pių intelligenti (o pių prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo pių dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2387 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics