La capsula che raffredda il caffè bollente

E poi lo mantiene a temperatura bevibile per ore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2011]

Coffee Joulies caffé Dave Petrillo Jackson

Se c'è una cosa che può rovinare il piacere di una tazza di caffé è la temperatura sbagliata: un caffè troppo freddo o troppo caldo compromette irrimediabilmente quello che avrebbe potuto essere un momento perfetto.

Ecco perché Dave Petrillo e Dave Jackson hanno ideato i Coffee Joulies, piccoli ma efficaci strumenti in grado di portare il caffè appena preparato alla temperatura migliore per la degustazione e mantenerlo a lungo in quelle condizioni.

Ogni Jouly è una piccola capsula, realizzata in acciaio, all'interno della quale c'è una sostanza la cui composizione i due Dave non rivelano ma di cui garantiscono l'assoluta atossicità e che fonde a 60 gradi centigradi.

Immersa nel caffé ne assorbe il calore, raffreddandolo fino alla temperatura ideale tre volte più velocemente di quanto esso farebbe se lasciato a sé stesso; nei minuti successivi il calore viene gradatamente restituito, mantenendo così la bevanda in condizioni ottimali.

I Coffee Joulies lavorano tanto meglio quanto più è isolante il contenitore del caffé (o del té, o della cioccolata, o di qualunque altra bevanda calda): in una normale tazza riescono a conservare il calore per minuti, in un thermos arrivano a più di cinque ore.

Le vendite dei primi esemplari sono state un enorme successo, tanto da permettere agli ideatori di avviare un vero e proprio business tramite Kickstarter, e di vendere sul mercato internazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{Robert Maroon}
Una tazzina di caffe' contiene una quantita' di liquido irrisoria se controntata con una tazzone di the o di nescaffe. Immagino quindi che lo scambio termico, e il raffreddamento che ne consegue, avvenga piu' rapidamente in una tazzina fatta con una macchina per espresso. Ma puoi fare una prova a casa: fatti una tazzina di caffe e... Leggi tutto
2-5-2011 17:18

Non so per le macchine espresso, ma utilizzando la Moka l'acqua che passa nel filtro dovrebbe avere circa quella temperatora, dato che viene spinta dal vapore (anzi, data la pressione maggiore nella caldaia della caffettiera, probabilmente l'acqua ha una temperatura più alta) Leggi tutto
2-5-2011 13:23

la stearina ha una densità ed una capacità termica piuttosto bassa per questa applicazione. vedrei molto meglio una lega metallica, come quelle di Woods o Lipowitz, con punti di fusione intorno ai 60-70°C Leggi tutto
2-5-2011 10:29

Aggiungo una cosa, leggendo meglio l'articolo....la sostanza che più facilmente mantiene il calore e fonde a 60 gradi, altro non è che la cera o la stearina di cui sono costruite le candele adesso.....Cosa conoscete di altre sostanze che FONDONO a 60 gradi? Perchè non fate la prova? Leggi tutto
2-5-2011 00:52

Presumo che il principio sia quello dei contenitori per frigorifero, che possono essere raffreddati, ma anche hanno la funzione inversa, se messi in acqua bollente di mantenere il calore per parecchio tempo. Probabilmente si tratta di una capsula in acciaio inox, (l'acciaio inox si scalda con una rapidità impressionante sottraendo... Leggi tutto
2-5-2011 00:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2510 voti)
Giugno 2026
In morte del sistema operativo
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics