Apple? Per i fan è una religione

I fan guardano i prodotti con la Mela morsicata come una persona religiosa guarda un'immagine sacra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2011]

Apple religione secrets superbrands cervello mri

Un recente documentario prodotto dalla BBC, Secrets of the Superbrands, ha spiegato quello che in molti sospettavano: per i fan, la devozione a Apple è addirittura religiosa.

Per dimostrarlo un gruppo di neuroscienziati ha sottoposto a risonanza magnetica il cervello di Alex Brooks, di World of Apple, il quale candidamente ammette di pensare all'azienda di Cupertino 24 ore us 24 e quindi è il candidato ideale per la parte del fan.

«Abbiamo notato molti cambiamenti nel cervello mentre Alex guardava alcuni prodotti Apple, il che è piuttosto interessante» ha spiegato la professoressa Gemma Calvert.

La cosa veramente interessante - continua la neuroscienziata - è che si tratta di un fenomeno analogo a quello che accade quando si mostrano immagini od oggetti sacri alle persone religiose.

Il fenomeno, va da sé, non è un'esclusiva di Apple ma riguarda tutti i grandi marchi. La professoressa Calvert crede che siano riusciti a «sfruttare le aree del cervello che si sono evolute per gestire la religione».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 36)

...Ma hai usato il traduttore di google? :roll: Leggi tutto
16-1-2012 09:59

Purtroppo il confine tra religione e ideologia è molto labile! :twisted: ciao Leggi tutto
15-1-2012 16:55

Te la spiego ma va oltre ció che vedi normalmente intorno a te. Un cattolico, anche se non praticante puó diventare materialista ma é sempre una minore forma di diavolo che un Padre, per esempio, l'Americano puó premiare in certe maniere segrete. Gli iPhone sono stati progettati da uomini con poteri di angeli, per cui perfetti in... Leggi tutto
15-1-2012 16:42

Mnnnnh... Più che religione è una ideologia basata sull'edonismo e il possesso di oggetti, è una ideologia basata sul feticismo. E l'ideologia passa (funziona) quando la gente non si accorge che è ideologia. :)
15-1-2012 15:49

Quella di confrontarla/associarla al Cattolicesimo me la devi proprio spiegare! :shock: Specie perché non prende virus? Esiste un esorcismo??? :lol: Comunque il suo Papa è morto e il Conclave degli azionisti non si è ancora espresso! :lol: Ciao
15-1-2012 15:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2278 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics