Apple? Per i fan è una religione

I fan guardano i prodotti con la Mela morsicata come una persona religiosa guarda un'immagine sacra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2011]

Apple religione secrets superbrands cervello mri

Un recente documentario prodotto dalla BBC, Secrets of the Superbrands, ha spiegato quello che in molti sospettavano: per i fan, la devozione a Apple è addirittura religiosa.

Per dimostrarlo un gruppo di neuroscienziati ha sottoposto a risonanza magnetica il cervello di Alex Brooks, di World of Apple, il quale candidamente ammette di pensare all'azienda di Cupertino 24 ore us 24 e quindi è il candidato ideale per la parte del fan.

«Abbiamo notato molti cambiamenti nel cervello mentre Alex guardava alcuni prodotti Apple, il che è piuttosto interessante» ha spiegato la professoressa Gemma Calvert.

La cosa veramente interessante - continua la neuroscienziata - è che si tratta di un fenomeno analogo a quello che accade quando si mostrano immagini od oggetti sacri alle persone religiose.

Il fenomeno, va da sé, non è un'esclusiva di Apple ma riguarda tutti i grandi marchi. La professoressa Calvert crede che siano riusciti a «sfruttare le aree del cervello che si sono evolute per gestire la religione».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 36)

...Ma hai usato il traduttore di google? :roll: Leggi tutto
16-1-2012 09:59

Purtroppo il confine tra religione e ideologia molto labile! :twisted: ciao Leggi tutto
15-1-2012 16:55

Te la spiego ma va oltre ci che vedi normalmente intorno a te. Un cattolico, anche se non praticante pu diventare materialista ma sempre una minore forma di diavolo che un Padre, per esempio, l'Americano pu premiare in certe maniere segrete. Gli iPhone sono stati progettati da uomini con poteri di angeli, per cui perfetti in... Leggi tutto
15-1-2012 16:42

Mnnnnh... Pi che religione una ideologia basata sull'edonismo e il possesso di oggetti, una ideologia basata sul feticismo. E l'ideologia passa (funziona) quando la gente non si accorge che ideologia. :)
15-1-2012 15:49

Quella di confrontarla/associarla al Cattolicesimo me la devi proprio spiegare! :shock: Specie perch non prende virus? Esiste un esorcismo??? :lol: Comunque il suo Papa morto e il Conclave degli azionisti non si ancora espresso! :lol: Ciao
15-1-2012 15:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (3338 voti)
Aprile 2019
Ex studente distrugge i computer della scuola con un USB killer
Galaxy Fold, lo schermo pieghevole si rompe quasi subito
È possibile rilevare telecamere nascoste in una camera d'albergo?
La falla in IE che vi ruba i dati anche se non lo usate
Windows, gli aggiornamenti di aprile bloccano i PC con Avast e Sophos
Arrestato Assange, il commento di Paolo Attivissimo
Assange arrestato: ecco cosa rischia
Windows XP, anche l'ultima versione supportata getta la spugna
Nessuno usa la rimozione sicura USB: cambia la policy di Windows
La VPN per chi non sa che cosa sia una VPN
Facebook, i dati di mezzo miliardo di utenti accessibili pubblicamente
Anche Nokia ha il suo smartphone col buco
Asus, utenti attaccati tramite aggiornamenti di sistema
Marzo 2019
L'estensione che ripristina i risultati censurati da Google
UE, approvata la riforma del diritto d'autore, compresi gli articoli 11 e 13
Tutti gli Arretrati


web metrics