Trasformare l'anidride carbonica in etanolo

Scoperto per caso come ottenere carburante dalla CO2 in modo semplice ed economico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2016]

biossido carbonio co2 etanolo

Tante scoperte accadono per caso: l'esempio più famoso è probabilmente quello della penicillina.

Ora alcuni ricercatori dell'Oak Ridge National Laboratory, in Tennesseee (USA), hanno fatto una scoperta che promette di essere rivoluzionaria: hanno capito come trasformare il biossido di carbonio direttamente in etanolo.

Gli scienziati erano finora convinti che ci volessero diversi passaggi per ottenere questo tipo di trasformazione. Invece, lavorando sulla trasformazione del biossido di carbonio in metanolo hanno scoperto che basta un unico passaggio per ottenere l'etanolo.

Ciò che serve è un minuscolo dispositivo (la cui superficie è di circa un centimetro quadrato) costituito da "nanospuntoni" di rame e carbonio montati su una superficie di silicio. Su ognuno di essi c'è una nanogoccia di azoto.

Quando questo dispositivo viene esposto al biossido di carbonio e viene fatta passare attraverso di esso una piccola corrente elettrica, una complessa serie di reazioni chimiche prendono il via, e il risultato è la trasformazione del gas in etanolo liquido.

I vantaggi di questo sistema sono l'utilizzo di materiali comuni e il fatto che tutto funziona a temperatura ambiente, con un minimo consumo di energia.

L'etanolo ottenuto può quindi essere usato come combustibile, mentre non è adatto per l'uso alimentare senza un'ulteriore purificazione, dato che contiene ancora formiato, una sostanza tossica.

Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1116 voti)
Leggi i commenti

Secondo i ricercatori, considerata la ridotta necessità di energia per attuare la trasformazione, «un processo come questo permetterebbe di consumare l'elettricità in eccesso quando essa è disponibile, e di conservarla sotto forma di etanolo. Ciò potrebbe aiutare a mantenere costante la fornitura di energia elettrica proveniente da fonti non costanti» (come il vento e il sole).

Si può quindi immaginare una rete elettrica rifornita da impianti fotovoltaici che, quando splende il sole, impiega l'energia non consumata dagli utenti per produrre etanolo dall'anidride carbonica, e poi riutilizza questo etanolo per produrre elettricità quando il sole non c'è.

Non sarebbe conveniente, invece usare questa tecnica per estrarre CO2 dall'aria: la quantità di energia necessaria sarebbe eccessiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{oriani}
Belli i guanti viola, li voglio anche io! Ah, e quanta anidride carbonica è stata emessa per produrli, mentre giocavano a produrre fumo?
11-11-2016 18:10

Si tratta di una nuove tecnologie.
5-11-2016 21:15

Ho letto l'articolo, ma qualcosa mi sfugge. Il biossido ci carbonio è anidride carbonica, ossia CO2. Questa da dove arriva? Deve essere pura per far funzionare il dispositivo? Oppure può essere miscelata ad altri gas? Perché allora basta una ventola che spinga l'aria atmosferica. Inoltre l'azoto, da quello che è scritto nell'articolo, è... Leggi tutto
4-11-2016 23:02

{pierre}
Dell'etanolo non dovrebbe interessarci niente. Quello che importa è trovare un modo, sostenibile e non altrimenti inquinante, per convertire l'anidride carbonica nell'aria in qualcos'altro, in quantità enormi e su scala planetaria. Altrimenti, con soli due gradi in più, una buona percentuale delle... Leggi tutto
4-11-2016 19:23

In generale è vero, difatti l'ultima parte dell'articolo dice che non sarebbe conveniente usare questa reazione per estrarre etanolo dal CO2 nell'aria, troppa energia necessaria e poca concentrazione di CO2. Considerando invece un sistema chiuso dove la CO2 resta ad alta concentrazione e che l'energia prodotta e non consumata durante... Leggi tutto
4-11-2016 13:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1601 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics