Duolingo rimpiazza i consulenti a contratto con la IA

I dipendenti a tempo pieno sono al sicuro... per ora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-04-2025]

duolingo rimpiazza consulenti con.ia

Duolingo, la nota piattaforma di apprendimento linguistico, ha annunciato una svolta radicale: diventare un'organizzazione «AI-first». In un'email interna inviata lo scorso 28 aprile dal CEO Luis von Ahn e condivisa su LinkedIn, l'azienda ha dichiarato che smetterà gradualmente di utilizzare consulenti a contratto umani per le attività che possono essere gestite dall'intelligenza artificiale.

L'obiettivo di questa transizione, secondo von Ahn, è accelerare l'automazione per ottimizzare l'efficienza e concentrare le risorse umane su compiti più creativi, come lo sviluppo di nuove funzionalità.

L'IA - afferma Duolingo - non sarà solo uno strumento operativo: verrà integrata anche nei processi di assunzione e valutazione delle performance, diventando un criterio chiave per le decisioni aziendali. Inoltre, l'approvazione di nuove assunzioni dipenderà dalla capacità di un team di automatizzare ulteriormente il proprio lavoro.

Tuttavia, von Ahn ha affermato che i dipendenti a tempo pieno non saranno a rischio: l'azienda offrirà formazione e supporto per adattarsi a questa nuova realtà, inclusi - ovviamente - strumenti basati sulla IA.

La mossa non è una sorpresa per chi segue Duolingo. L'azienda aveva già fatto parlare di sé per l'entusiasmo verso l'IA: per esempio durante una chiamata sugli utili, il chatbot Lily aveva aperto l'evento.

Von Ahn ha paragonato questa trasformazione alla decisione di puntare sul mobile nel 2012: una strategia che portò Duolingo a essere nominata App dell'Anno su iPhone nel 2013.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il barista robot che non sbaglia mai un caffè

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Oppure l'aveva fatta già programmare così dal primo programmatore che poi è stato licenziato... :twisted:
10-5-2025 14:40

A un consulente, che diamine! Che magari sarà solo un clochard preso come prestanome per un'altra IA... :twisted:
5-5-2025 11:01

Ma se ha licenziato tutti, il CEO d chi la farà riprogrammare? Leggi tutto
4-5-2025 23:00

Aggiungerei per ora... :roll: Leggi tutto
3-5-2025 13:21

Mi sa che il CEO la farà programmare in modo da evitarlo, almeno finché può... Leggi tutto
3-5-2025 13:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Islanda, paese protestante con 320.000 abitanti tutti on line, nei mesi scorsi si è molto parlato di una legge che proibisca completamente la pornografia on line (quella stampata è già proibita) attraverso filtri centralizzati. Secondo te...
E' giusto. Anche in Italia si dovrebbe fare lo stesso.
Non è giusto, perché limita la libertà.
E' giusto, ma tanto ci sarà chi riuscirà ugualmente a scaricare materiale pornografico.
Ci sono problemi molto più importanti.
Aumenteranno ancora di più i suicidi e gli alcolizzati

Mostra i risultati (5704 voti)
Novembre 2026
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 novembre


web metrics