Truffa Twitter con Lady Gaga

La famosa cantante americana viene utilizzata dai criminali online per truffare gli utenti del popolare social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2011]

lady gaga

Essere famosi è per molte persone un vantaggio ma, come in ogni cosa c'è sempre il rovescio della medaglia. Gli attori, i cantanti e gli artisti più conosciuti, infatti, sono spesso e volentieri utilizzati come esca dai cyber criminali per ingannare gli utenti di Internet e ottenere dati personali o denaro.

Per raggiungere questo scopo i criminali online adottano i mezzi più svariati come dimostra il recente quiz via SMS dedicata alla famosissima cantante Lady Gaga.

I criminali online promettono infatti agli utenti di Twitter, di connetterli con la popolare popstar e pubblicizzano questa possibilità anche attraverso Facebook. Ma cosa è necessario fare?

Per fare in modo che Lady Gaga possa seguirci su Twitter bisogna prendere parte a un quiz, disponibile in diverse lingue, e inviare poi il punteggio finale che deve essere superiore a 85/100.

Per accedere al quiz gli utenti devono cliccare su alcuni link che però, molte volte, nulla hanno a che fare con il quiz promesso, trattandosi solo di websites pay-per-click che fanno guadagnare denaro agli scammer.

Un link di quelli proposti, però, conduce realmente a un quiz, ma la sorpresa è subito dietro l'angolo. Per partecipare, infatti, bisogna essere maggiorenni e, soprattutto, inviare un SMS che ha ovviamente un suo prezzo.

Questo quiz è pubblicato da tringaloo.com che, secondo le analisi condotte da G Data utilizzando alexa.com, ha avuto un sensibile incremento di visitatori nelle ultime settimane.

Già diverse associazioni di consumatori, come accaduto per esempio in Svizzera, hanno messo in guardia gli utenti di Internet dai quiz pubblicato su tringaloo.com.

Personaggi famosi come Lady Gaga, infatti, vengono di fatto utilizzati come specchietto per le allodole per attirare l'attenzione degli ignari utenti ed estorcere loro denaro attraverso false promesse come questa di potersi connettere alla cantante tramite il social network Twitter.

In questo caso non si tratta solo di una frode informatica, bensì di una frode in quanto tale perché si promettono cose false solo per ottenere del denaro tramite la partecipazione a inutili quiz via SMS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

In Italia esistono da diversi anni! Sotto migliaia di forme!!! In molti casi promettono un premio in denaro o oggetti (qui contattare la cantante, ma non cambia) che poi misteriosamente spariscono! Il sistemino è sempre lo stesso e cambia solo il corollario. Poi esistono quelli (pubblicizzati dappertutto) che promettono che i soldi... Leggi tutto
29-7-2011 12:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1793 voti)
Novembre 2025
Firefox cambia volto: Mozilla presenta Kit, la mascotte ridisegnata per il web moderno
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 novembre


web metrics