Prevedere i terremoti con l'iPad

Prima che il sisma colpisca, il tablet avvisa l'utente che può così a mettersi al sicuro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2011]

iOS 5 Giappone terremoti centro notifiche

Nel 2007, il Giappone ha attivato un sistema che avvisa i cittadini, tramite un avvertimento sul telefonino, di un terremoto imminente.

Il sistema fa pervenire gli avvisi da alcuni secondi a due minuti prima che il sisma colpisca, un tempo ridotto ma sufficiente affinché i giapponesi mettano in atto le necessarie misure per proteggersi.

Successivamente fornisce ulteriori informazioni a mano a mano che queste divengono disponibili.

Con l'avvento di iOS 5, la cui presentazione è attesa per settembre, il sistema di notifica verrà integrato direttamente all'interno dell'iPhone o dell'iPad, nel Centro notifiche.

A questo scopo finora erano disponibili per gli smartphone di Apple soltanto applicazioni di terze parti ma l'azienda di Cupertino, spinta anche dal terremoto che lo scorso marzo ha colpito il Giappone, ha deciso di attrezzare direttamente il sistema operativo con questa funzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Non tutto il male vien per nuocere dato che potremmo produrre energia geotermica in più dal 10% al 120% del nostro attuale bisogno. Ma poi i petrolieri piangerebbero... Tornando al sistema però già avviene il terremoto solo che è un trucco della fisica : Il Sistema è più veloce dell'onda del terremoto devastante. Ma anche in questo... Leggi tutto
30-8-2011 12:22

Come sistema mi pare utile se si informa la gente a capirlo e non farsi allarmare troppo esattamente come fanno i giapponesi. Come diceva Mda anche in Italia per i vulcani hanno fatto una cosa simile in certe zone che funziona tramite sms. Penso che questo sistema alla fine sia molto più efficace tramite un normale ed universale sms... Leggi tutto
30-8-2011 08:24

Più che altro se c'è un allarme terremoto che poi si rivela infondato li senti gli strilli e le pretese di risarcimenti di tutti coloro si dichiareranno poi danneggiati dall'errata previsione come avviente per le previsioni meteorologiche.... NOOOO! in Italia è meglio rimanerci sotto quando arriva che si fa meno casino e meno danno...... Leggi tutto
27-8-2011 15:13

#-o Nessuno dice che sia la soluzione ad tutti i male ma che almeno è qualcosina. Il sistema d'allarme oggi comprende terremoti, maremoti e altre sciagure sul territorio. Ciao Leggi tutto
25-8-2011 09:38

Prima di tutto nessuno sulla terra è in grado di PREVEDERE i terremoti, a parte alcuni animali a quattro zampe o striscianti come i rettili che percepiscono le microvibrazioni del terreno. Quindi prevedere con un IPAD mi sembra una bufala per venderne di più, facendo leva sulla paura dei gonzi.- In secondo luogo, se io sono al... Leggi tutto
25-8-2011 03:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics