Prevedere i terremoti con l'iPad

Prima che il sisma colpisca, il tablet avvisa l'utente che può così a mettersi al sicuro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2011]

iOS 5 Giappone terremoti centro notifiche

Nel 2007, il Giappone ha attivato un sistema che avvisa i cittadini, tramite un avvertimento sul telefonino, di un terremoto imminente.

Il sistema fa pervenire gli avvisi da alcuni secondi a due minuti prima che il sisma colpisca, un tempo ridotto ma sufficiente affinché i giapponesi mettano in atto le necessarie misure per proteggersi.

Successivamente fornisce ulteriori informazioni a mano a mano che queste divengono disponibili.

Con l'avvento di iOS 5, la cui presentazione è attesa per settembre, il sistema di notifica verrà integrato direttamente all'interno dell'iPhone o dell'iPad, nel Centro notifiche.

A questo scopo finora erano disponibili per gli smartphone di Apple soltanto applicazioni di terze parti ma l'azienda di Cupertino, spinta anche dal terremoto che lo scorso marzo ha colpito il Giappone, ha deciso di attrezzare direttamente il sistema operativo con questa funzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Non tutto il male vien per nuocere dato che potremmo produrre energia geotermica in più dal 10% al 120% del nostro attuale bisogno. Ma poi i petrolieri piangerebbero... Tornando al sistema però già avviene il terremoto solo che è un trucco della fisica : Il Sistema è più veloce dell'onda del terremoto devastante. Ma anche in questo... Leggi tutto
30-8-2011 12:22

Come sistema mi pare utile se si informa la gente a capirlo e non farsi allarmare troppo esattamente come fanno i giapponesi. Come diceva Mda anche in Italia per i vulcani hanno fatto una cosa simile in certe zone che funziona tramite sms. Penso che questo sistema alla fine sia molto più efficace tramite un normale ed universale sms... Leggi tutto
30-8-2011 08:24

Più che altro se c'è un allarme terremoto che poi si rivela infondato li senti gli strilli e le pretese di risarcimenti di tutti coloro si dichiareranno poi danneggiati dall'errata previsione come avviente per le previsioni meteorologiche.... NOOOO! in Italia è meglio rimanerci sotto quando arriva che si fa meno casino e meno danno...... Leggi tutto
27-8-2011 15:13

#-o Nessuno dice che sia la soluzione ad tutti i male ma che almeno è qualcosina. Il sistema d'allarme oggi comprende terremoti, maremoti e altre sciagure sul territorio. Ciao Leggi tutto
25-8-2011 09:38

Prima di tutto nessuno sulla terra è in grado di PREVEDERE i terremoti, a parte alcuni animali a quattro zampe o striscianti come i rettili che percepiscono le microvibrazioni del terreno. Quindi prevedere con un IPAD mi sembra una bufala per venderne di più, facendo leva sulla paura dei gonzi.- In secondo luogo, se io sono al... Leggi tutto
25-8-2011 03:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1891 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics