Un film su Linux e free software

In questi giorni viene lanciato negli Usa un documentario che racconte la vera storia del free software e del movimento alternativo a Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-09-2002]

Dopo tanti libri e riviste dedicate al fenomeno Linux adesso arriva anche un film: Revolution Os. Si tratta di un film documentario che sta girando in questi giorni per i più importanti festival del cinema indipendente Usa, del regista J.T.S. Moore.

Il film narra la storia del movimento per il Free Software, raccontata attraverso interviste con i suoi principali protagonisti: innanzitutto Richard Stallman e Linus Torvalds, ma anche altri come Bruce Perens, Michael Tiemann, Frank Hecker. Sul sito si trova il link al trailer dei primi 8 minuti del documentario, che dura 85 minuti, e alcune belle foto di Stallman (capellone come non mai) e di Torvalds.

Alcune grandi aziende come Hewlett-Packard, IBM, Ogilvy & Mather hanno noleggiato pizze del fim per proiezioni private per i propri manager. Negli Usa, dove il confronto culturale tra Microsoft e il movimento del Free Software è senza esclusione di colpi, non poteva mancare anche l'arma del cinema. Speriamo che Revolution Os arrivi presto anche in Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2778 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics