Un nanodrone per la videosorveglianza dall'alto

Ispirato ai frutti dell'acero, decolla in verticale e può introdursi negli edifici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2011]

Samarai Lockheed Martin drone sorveglianza acero

L'idea per la sua realizzazione è nata guardando le samare dell'acero, quei frutti secchi dotati di una sorta di "ala" che, quando si staccano dalla pianta, li fa roteare per allontanarsi dall'albero che li ha generati.

È nato così Samarai, l'ultima creazione di Lockheed Martin in tema di droni volanti per la sorveglianza e la ricognizione.

Ultraleggero, Samarai è in grado di decollare in verticale e si può controllare facilmente e con precisione tramite un telecomando o, anche, con un'app da un tablet.

Il progetto che ha portato al suo sviluppo è stato inizialmente finanziato dalla Darpa, mentre ora è sorretto da un consorzio internazionale.

Samarai ha un'ala di 30 centimetri ed è sufficientemente piccolo da entrare in un edificio passando per una porta o una finestra; costruirne uno è un'attività economica che, secondo Lockheed Martin, può essere portata a termine anche con una stampante 3D.

Nel video che portiamo qui sotto è possibile vedere il volo di test del primo prototipo completo e funzionante, che è stato presentato alla Association for Unmanned Vehicle Systems International Conference.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Amazon consegnerà con i droni
Bastano 600 dollari per acquistare un drone

Commenti all'articolo (4)

In effetti leggendo i commenti al video tutti lo considerano un gioco anche se il nome del costruttore ci fa propendere per un uso militare o di sicurezza. Anche se, sia il "samara" che il "quadricottero", possono essere agevolmente abattuti disponendo di un Kalashnikov o di una Beretta calibro 9, al che l'uso... Leggi tutto
30-8-2011 12:06

Ciofeca? Leggi tutto
29-8-2011 21:03

credo sia per scopi militari, tipo farlo entrare in un edificio per vedere se ci sono nemici. Ma dovranno renderlo meno rumoroso... PS: ma anche dopo un terremoto, per controllare l'interno di una abitazione pericolante
29-8-2011 17:09

in che tipo di sorveglianza si mette questo elicottero da fiera rumoroso???
29-8-2011 15:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprer˛ quest'anno.

Mostra i risultati (2490 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics