Un nanodrone per la videosorveglianza dall'alto

Ispirato ai frutti dell'acero, decolla in verticale e può introdursi negli edifici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2011]

Samarai Lockheed Martin drone sorveglianza acero

L'idea per la sua realizzazione è nata guardando le samare dell'acero, quei frutti secchi dotati di una sorta di "ala" che, quando si staccano dalla pianta, li fa roteare per allontanarsi dall'albero che li ha generati.

È nato così Samarai, l'ultima creazione di Lockheed Martin in tema di droni volanti per la sorveglianza e la ricognizione.

Ultraleggero, Samarai è in grado di decollare in verticale e si può controllare facilmente e con precisione tramite un telecomando o, anche, con un'app da un tablet.

Il progetto che ha portato al suo sviluppo è stato inizialmente finanziato dalla Darpa, mentre ora è sorretto da un consorzio internazionale.

Samarai ha un'ala di 30 centimetri ed è sufficientemente piccolo da entrare in un edificio passando per una porta o una finestra; costruirne uno è un'attività economica che, secondo Lockheed Martin, può essere portata a termine anche con una stampante 3D.

Nel video che portiamo qui sotto è possibile vedere il volo di test del primo prototipo completo e funzionante, che è stato presentato alla Association for Unmanned Vehicle Systems International Conference.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

In effetti leggendo i commenti al video tutti lo considerano un gioco anche se il nome del costruttore ci fa propendere per un uso militare o di sicurezza. Anche se, sia il "samara" che il "quadricottero", possono essere agevolmente abattuti disponendo di un Kalashnikov o di una Beretta calibro 9, al che l'uso... Leggi tutto
30-8-2011 12:06

Ciofeca? Leggi tutto
29-8-2011 21:03

credo sia per scopi militari, tipo farlo entrare in un edificio per vedere se ci sono nemici. Ma dovranno renderlo meno rumoroso... PS: ma anche dopo un terremoto, per controllare l'interno di una abitazione pericolante
29-8-2011 17:09

in che tipo di sorveglianza si mette questo elicottero da fiera rumoroso???
29-8-2011 15:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (3024 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics