Un nanodrone per la videosorveglianza dall'alto

Ispirato ai frutti dell'acero, decolla in verticale e può introdursi negli edifici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2011]

Samarai Lockheed Martin drone sorveglianza acero

L'idea per la sua realizzazione è nata guardando le samare dell'acero, quei frutti secchi dotati di una sorta di "ala" che, quando si staccano dalla pianta, li fa roteare per allontanarsi dall'albero che li ha generati.

È nato così Samarai, l'ultima creazione di Lockheed Martin in tema di droni volanti per la sorveglianza e la ricognizione.

Ultraleggero, Samarai è in grado di decollare in verticale e si può controllare facilmente e con precisione tramite un telecomando o, anche, con un'app da un tablet.

Il progetto che ha portato al suo sviluppo è stato inizialmente finanziato dalla Darpa, mentre ora è sorretto da un consorzio internazionale.

Samarai ha un'ala di 30 centimetri ed è sufficientemente piccolo da entrare in un edificio passando per una porta o una finestra; costruirne uno è un'attività economica che, secondo Lockheed Martin, può essere portata a termine anche con una stampante 3D.

Nel video che portiamo qui sotto è possibile vedere il volo di test del primo prototipo completo e funzionante, che è stato presentato alla Association for Unmanned Vehicle Systems International Conference.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

In effetti leggendo i commenti al video tutti lo considerano un gioco anche se il nome del costruttore ci fa propendere per un uso militare o di sicurezza. Anche se, sia il "samara" che il "quadricottero", possono essere agevolmente abattuti disponendo di un Kalashnikov o di una Beretta calibro 9, al che l'uso... Leggi tutto
30-8-2011 12:06

Ciofeca? Leggi tutto
29-8-2011 21:03

credo sia per scopi militari, tipo farlo entrare in un edificio per vedere se ci sono nemici. Ma dovranno renderlo meno rumoroso... PS: ma anche dopo un terremoto, per controllare l'interno di una abitazione pericolante
29-8-2011 17:09

in che tipo di sorveglianza si mette questo elicottero da fiera rumoroso???
29-8-2011 15:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1555 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics