L'automobile che va a energia nucleare

Sarà il torio il carburante delle auto di domani, che saranno davvero "a emissioni zero".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2011]

Cadillac auto Torio Stevens Laser Power Systems

Se le auto del futuro, anziché di benzina, faranno il pieno di torio, lo dovremo ai ricercatori della Laser Power Systems, azienda del Massachusetts (USA).

Uno di essi, Charles Stevens, ha illustrato la possibilità di dotare un'auto di un piccolo reattore nucleare alimentato a torio, una tecnologia che secondo Stevens sarebbe già realizzabile.

Al momento, però, la Laser Power Systems sta usando il torio (peraltro già ampiamente considerato come ottimo candidato per sostituire l'uranio nei reattori nucleari in quanto relativamente sicuro) sempre per far muovere un'auto ma senza il reattore. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8744 voti)
Leggi i commenti (21)
Lavorando insieme a Cadillac, sta nascendo un prototipo che usa un laser MaxFelaser ad alta intensità, è alimentato a torio e sarebbe, a detta dell'azienda, davvero a "emissioni zero".

Il laser trasforma dell'acqua in vapore al alta pressione, che viene utilizzato per far girare una turbina e produrre l'elettricità necessaria; questo sistema sarebbe in grado di generare una potenza di 250 kilowatt (circa 340 CV), mentre l'apparecchiatura necessaria pesa nel complesso quasi 230 kg.

Un grammo di torio - ha calcolato Stevens - è l'equivalente di oltre 27.800 litri di benzina: con 8 grammi di torio un'auto potrebbe così viaggiare per quasi 500.000 km.

La Laser Power Systems non ha fatto sapere se e quando il prototipo sarà completato. I dubbi sono leciti, dato che in realtà Charles Stevens parla ormai da un po' dell'imminenza di questa tecnologia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 37)

Ho letto il dibattito svolto finora. Riguardo all'auto. Se il Torio viene usato nel laser, non c'è niente di diverso dall'uso industriale che già se ne fa. Aumenta solo il rischio che qualcuno mi sventri l'auto per usare quella che può diventare facilmente una discreta arma. Se il Torio fa parte del generatore, mi piacerebbe che qualcuno... Leggi tutto
22-9-2016 15:37

infatti e piu' facile importare ,che dare ai nostri ricercatori adeguate risorse, per il fotovoltaico faccio un misero esempio,in italia 3kw=10mila euro circa,in polonia dove ho messo 6kw=4000 euro, chi ha beneficiato della differenza?
21-9-2016 08:04

In effetti, il fotovoltaico in Italia (di cui sono un fruitore) si è risolto in un import di pannelli ed un mero aumento del lavoro di messa in opera di questi impianti. Sarebbe stato interessante avere dei costruttori e, di conseguenza, dei ricercatori (anche se di indirizzo industriale) che sviluppassero la tecnologia in loco. In... Leggi tutto
16-9-2011 09:09

ottimo, su questo piano ritengo si possa costruire una consapevolezza maggiore e magari dare un contributo positivo al mondo. Come vedi non mi sento vittima nè complottista come dice un altro post. Il tema indicato dalla tua replica conduce rapidamente a quello della LCA -life cycle assessment, sviluppato ampiamente da ricercatori di... Leggi tutto
15-9-2011 20:31

effettivamente il filo logico è solo nella mia testa: ho cominciato con furore contro le bufale costruite su improbabili nuove tecnologie (= non ci sono i cannoni). Secondo me alimentano false speranze e distolgono dal cercare soluzioni realistiche agli urgenti problemi dell'energia. Però nel caso specifico dell'auto con impianto... Leggi tutto
15-9-2011 16:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics