Italia Programmi sotto inchiesta

Come già Easy Download, offriva software gratis e poi chiedeva di pagare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2011]

italia programmi indagine truffa

La procura di Roma ha aperto un'inchiesta sul sito Italia Programmi o, meglio, della società Estesa Limited che lo gestisce.

Nonostante il nome del sito, Estesa Limited ha sede alle Seychelles; ha messo in piedi un'attività che all'autorità giudiziaria è sembrata sospetta, anche perché è sostanzialmente identica a quella del già condannato sito Easy Download.

Il meccanismo sotto accusa è infatti identico: il sito fa credere ai visitatori che possono scaricare software gratis, ottiene la loro registrazione e in questo modo fa sottoscrivere - senza che gli utenti lo sappiano - un contratto in base al quale essi s'impegnano a pagare un canone di abbonamento pari a 96 euro l'anno. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5078 voti)
Leggi i commenti (111)
In seguito, da Estesa arrivano ripetute diffide che impongono il pagamento in base a quanto l'utente ha inconsapevolmente accettato.

Tutto ciò ha fatto sospettare agli inquirenti una truffa, che avrebbero quantificato in un giro d'affari di circa 100.000 euro.

Le indagini sono in corso e per ora da Italia Programmi sembrano sparite tutte le indicazioni che facevano pensare alla possibilità di scaricare software gratis.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

c'è un aggiornamento!! link :old:
4-4-2012 16:04

Dimentichi, caro amico, che ci sono anche persone che NON conoscono quel tipo di imbroglio non metto l'altra parola, c'è gente anziana che non ha più i tuoi riflessi mentali e la tua sicurezza, e dimentichi che ci sono anche NON vedenti, o ipodvedenti che usano un pc. Basta che guardi quale sia la dimensione dei caratteri che usano su... Leggi tutto
16-12-2011 01:36

Io invece per prima cosa non SCARICO DI PRINCIPIO DA SITI GRATUITI, a meno che non sia la SOFTONIC di cui ci si può fidare, in quanto di gratuito di solito ti prendi soltanto i virus, la spam e le mail di phishing che ti mandano dopo averti beccato l'indirizzo mail.- Chi vuole per forza tutto gratis, prima o poi qualche guaio se lo... Leggi tutto
16-12-2011 00:17

Io onestamente me ne fuotto... Non perdo certamente preziosissime ore di vita per leggere idiozie e nonsense contrattuali. Certo io posso permettermelo perché per come sono fatto, i miei soldi non li do a nessuno, organizzazioni governative o meno, studi legali o mafie, io non pago. Se la RAI mi manda gente a casa perché c'è la vita in... Leggi tutto
16-11-2011 11:06

{Mero}
Conoscevo quel sito gia' da prima che scoppiasse l'uragano a riguardo. D'accordissimo sul fatto che pagando i motori di ricerca, si poteva essere instradati su quel sito, prima che in altri. Non sono d'accordo invece con chi (diverse migliaia a quanto sembra) inneggia alla frutta per coprire la propria leggerezza o negligenza. Dico cio'... Leggi tutto
16-11-2011 07:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2904 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics