Kepler-22b, il pianeta ''fratello'' della Terra

A 600 anni luce da noi c'è un pianeta che potrebbe ospitare la vita, dalle caratteristiche molto simili alla Terra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2011]

kepler 22b gemello terra

È il primo pianeta, dei 54 che la missione Keplero della NASA ha indicato come candidati alla qualifica di "gemello della Terra", a essere confermato come tale.

È stato battezzato Kepler-22b e si trova a 600 anni luce da noi; là orbita intorno a una stella di tipo G, come il nostro Sole, soltanto un po' più piccola e fredda.

"Gemello della Terra" non significa che il pianeta scoperto sia esattamente identico al nostro: l'importante è che si trovi nella cosiddetta "fascia abitabile", ossia orbiti intorno al proprio sole a una distanza tale da consentire in teoria l'esistenza di acqua liquida. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4414 voti)
Leggi i commenti (31)
Per quanto riguarda Kepler-22b, questa condizione pare soddisfatta, e i rilevamenti fanno pensare che la temperatura superficiale media possa essere intorno ai 22 gradi.

Le sue dimensioni sono superiori a quelle della Terra (il suo raggio è circa 2,5 volte maggiore) mentre il periodo di rivoluzione è inferiore: 290 giorni.

È tuttavia troppo poco per arrivare a dire che è stato scoperto un pianeta abitabile, o abitato: tanto per iniziare, infatti, la NASA non ha potuto stabilire se Kepler-22b sia un pianeta roccioso, liquido o gassoso.

Gli scienziati del team Keplero sono comunque entusiasti: «Si tratta di una pietra miliare sulla strada che porterà alla scoperta del gemello della Terra» ha dichiarato Douglas Hudgins, uno di loro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Pare stranissimo ma vero: (richiede flash è in inglese ma si capisce) Guardate qui :shock: :shock: :shock: Ciao
9-12-2011 14:41

ti parrà strano ma esistono le vie di mezzo! lo chiamano equilibrio, oppure buonsenso o chiamalo come preferisci ma non è necessario tornare nelle caverne... certo, capisco bene che sono concetti incomprensibili per chi dovendo fare 100metri che lo separa dal tabaccaio lo fa col proprio SUV e che magari nel frattempo guida chiamando... Leggi tutto
9-12-2011 13:13

Non voleva dire questo! Noi ci riproduciamo come i virus/batteri. Ovvero ci moltiplichiamo fintanto non distruggiamo con il nostro numero l'ambiente. Questo perchè gli animali sono vittime dell'ambiente e questo limita il loro numero mentre noi umani sappiamo controllarlo e allora possiamo aumentare di numero fintato che la natura... Leggi tutto
9-12-2011 12:12

PIENAMENTE DACCORDO CON L'AGENTE SI DOVREBBE VIVERE COME TYLER DURDEN INSEGNA NELLE CAVERNE A FARE LA CACCA NEGLI ANGOLI MANGIANDO LEPRI ARROSTO INSETTI E PULENDOSI CON LE FOGLIE DEGLI ALBERI TIPO TARZAN :)
9-12-2011 11:02

Trovo veritiera questa frase...per cui la posto tradotta come l'ho trovata.:P Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta... Leggi tutto
8-12-2011 21:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6231 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics