Kepler-22b, il pianeta ''fratello'' della Terra

A 600 anni luce da noi c'è un pianeta che potrebbe ospitare la vita, dalle caratteristiche molto simili alla Terra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2011]

kepler 22b gemello terra

È il primo pianeta, dei 54 che la missione Keplero della NASA ha indicato come candidati alla qualifica di "gemello della Terra", a essere confermato come tale.

È stato battezzato Kepler-22b e si trova a 600 anni luce da noi; là orbita intorno a una stella di tipo G, come il nostro Sole, soltanto un po' più piccola e fredda.

"Gemello della Terra" non significa che il pianeta scoperto sia esattamente identico al nostro: l'importante è che si trovi nella cosiddetta "fascia abitabile", ossia orbiti intorno al proprio sole a una distanza tale da consentire in teoria l'esistenza di acqua liquida. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4330 voti)
Leggi i commenti (31)
Per quanto riguarda Kepler-22b, questa condizione pare soddisfatta, e i rilevamenti fanno pensare che la temperatura superficiale media possa essere intorno ai 22 gradi.

Le sue dimensioni sono superiori a quelle della Terra (il suo raggio è circa 2,5 volte maggiore) mentre il periodo di rivoluzione è inferiore: 290 giorni.

È tuttavia troppo poco per arrivare a dire che è stato scoperto un pianeta abitabile, o abitato: tanto per iniziare, infatti, la NASA non ha potuto stabilire se Kepler-22b sia un pianeta roccioso, liquido o gassoso.

Gli scienziati del team Keplero sono comunque entusiasti: «Si tratta di una pietra miliare sulla strada che porterà alla scoperta del gemello della Terra» ha dichiarato Douglas Hudgins, uno di loro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Pare stranissimo ma vero: (richiede flash è in inglese ma si capisce) Guardate qui :shock: :shock: :shock: Ciao
9-12-2011 14:41

ti parrà strano ma esistono le vie di mezzo! lo chiamano equilibrio, oppure buonsenso o chiamalo come preferisci ma non è necessario tornare nelle caverne... certo, capisco bene che sono concetti incomprensibili per chi dovendo fare 100metri che lo separa dal tabaccaio lo fa col proprio SUV e che magari nel frattempo guida chiamando... Leggi tutto
9-12-2011 13:13

Non voleva dire questo! Noi ci riproduciamo come i virus/batteri. Ovvero ci moltiplichiamo fintanto non distruggiamo con il nostro numero l'ambiente. Questo perchè gli animali sono vittime dell'ambiente e questo limita il loro numero mentre noi umani sappiamo controllarlo e allora possiamo aumentare di numero fintato che la natura... Leggi tutto
9-12-2011 12:12

PIENAMENTE DACCORDO CON L'AGENTE SI DOVREBBE VIVERE COME TYLER DURDEN INSEGNA NELLE CAVERNE A FARE LA CACCA NEGLI ANGOLI MANGIANDO LEPRI ARROSTO INSETTI E PULENDOSI CON LE FOGLIE DEGLI ALBERI TIPO TARZAN :)
9-12-2011 11:02

Trovo veritiera questa frase...per cui la posto tradotta come l'ho trovata.:P Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta... Leggi tutto
8-12-2011 21:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1382 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics