iPad, in Cina deve cambiare nome

Apple deve modificare il nome del tablet, o accettare di pagare salato il diritto d'uso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-12-2011]

ipad

iPad è il nome, se non del tablet per antonomasia, sicuramente del tablet di Apple, conosciuto ovunque. In Cina però le cose potrebbero andare diversamente.

Un tribunale ha infatti sancito che sul suolo cinese Apple non potrà usare il nome iPad per vendere il proprio tablet, a meno che non accetti di pagare circa 1,5 miliardi di dollari per ottenerne il diritto d'uso dalla detentrice dei diritti, la società Proview Shenzen.

La causa era stata intentata da Apple medesima, che si vede ora seriamente in difficoltà, dal momento che il mercato cinese è uno dei mercati caldi su cui la casa della mela morsicata intende puntare. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (11988 voti)
Leggi i commenti (55)
Il tutto avrebbe inizio nel 2000, quando la società Proview Technology aveva registrato il nome iPad per l'Europa mentre una sua consociata, la Proview Shenzen, lo registrava separatamente per la Cina.

Anni dopo, a ridosso del lancio del tablet di Cupertino, Apple comprò i diritti per l'Europa, sborsando una cifra modesta (pare alcune decine di migliaia di euro). Ma questo, secondo quanto stabilito dal tribunale cinese, non darebbe ad Apple il diritto di utilizzo del nome iPad anche in Cina, essendo la registrazione del nome fatta a parte da società differente, seppur collegata.

La Proview Shenzen ora vede l'opportunità di vendere la registrazione del nome di un prodotto oramai affermato e universalmente conosciuto, e c'è da scommettere che lo farà a caro prezzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Certamente perchè cambiare nome per venderlo in Cina non è un buon affare. Dunque pagheranno loro una volta tanto. Mi sa che pagherà salato anche quel direttore che si è dimenticato d'acquistare il brevetto cinese all'epoca.. Salvo che non l'abbia fatto apposta! :twisted: Ciao Leggi tutto
13-12-2011 07:23

Proprio perchè sono - o si ritengono - furbi voglio spillare quattrini alla Apple senza faticare ad inventarsi un tablet migliore dell'iPad... :lol:
10-12-2011 18:37

Se quelli della Proview Shenzen fossero furbi, se lo farebbero da soli un tablet e lo chiamerebbero iPad, soffiando così il 90% di clienti (di tablet) alla apple. Sai che colpo? :D
10-12-2011 17:09

Chi di brevetto (o marchio) ferisce, di brevetto (o marchio) perisce... Ovviamente Apple non perirà ma le toccherà di sborsare un bel pò di quattrini poichè non credo che rinuncerà ad una mercato potenzialmente enorme come quello cinese...
10-12-2011 13:58

{andynaz}
@TeoMan: sono d'accordo sul fatto che ad Apple stia bene, ma qui non sono brevetti, ma marchi :-)
9-12-2011 12:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2352 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics