La terza dimensione del cinema

Un testo per comprendere cosa sta alle spalle della terza dimensione nel cinema e imparare a creare filmati 3D, dalla ripresa all'editing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2011]

cinema stereoscopico

Dopo il boom degli anni 50, il cinema 3D si è risvegliato dal letargo in cui era caduto e sta rivivendo una nuova primavera. La tecnologia del giorno d'oggi ha permesso un notevole salto in avanti, con la produzione di film in cui la resa della terza dimensione è decisamente migliorata.

Il testo Cinema stereoscopico scritto da Francesco Siddi ed edito da Apogeo fornisce tutte le informazioni necessarie per comprendere a fondo le tecniche e strumentazioni usate nelle produzioni stereoscopiche: non è infatti sufficiente affiancare due telecamere e registrarne i segnali per realizzare un filmato in tre dimensioni, ma occorre una strumentazione adeguata, oltre a software adatti e alle conoscenze inerenti ai compromessi cui si deve scendere durante le riprese.

Il testo è molto completo e tratta l'argomento partendo da quello che era il 3D sessanta anni fa, fino a quello che è diventato oggi, le evoluzioni che sono state compiute e come la tecnologia sia cresciuta costantemente, seppur non si siano visti film 3D nelle sale per tutti questi anni. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5132 voti)
Leggi i commenti (13)
Nel libro vengono spiegate chiaramente quali sono le tecniche con cui è possibile ottenere una immagine stereoscopica, e i vantaggi e svantaggi di ognuna. Quindi vengono analizzate tutte le tecniche di ripresa, rapportandole ai diversi tipi di videocamera e sensori, indicando a quali tipi di problemi e difetti nella ripresa si può andare incontro. Infine vengono trattate tutte le tecniche di postproduzione con l'ausilio dei numerosi software oggi a disposizione sul mercato.

La lettura del testo è fortemente consigliata a chiunque voglia avventurarsi nella produzione di video stereoscopici, in quanto tramite questo libro è possibile ottenere una conoscenza base dell'argomento, per entrare in questo vasto e complesso campo con il piede giusto.

Tuttavia, chiunque sia interessato a comprendere cosa sta dietro un film in tre dimensioni, leggendo questo libro può dare una risposta a numerose domande, eccetto questa: il cinema 3D sta vivendo un nuovo fuoco di paglia come negli anni 50 ed è destinato a esclissarsi nuovamente, superata la curiosità iniziale suscitata nel pubblico?

Scheda
Titolo: Cinema stereoscopico
Autore: Francesco Siddi
Editore: Apogeo
Prezzo: Euro 29,00

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (493 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics