Io so che cosa hai scaricato da BitTorrent

Un sito svela i file scaricati col popolare software, abbinati ai corrispondenti indirizzi IP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2011]

you have downloaded bittorrent

Chi usa BitTorrent forse s'illude che non ci sia modo di risalire ai file scaricati, e lo spera con particolare fervore se tra questi ci sono, per esempio, gli ultimi film usciti al cinema.

Un sito russo, dall'evocativo nome You Have Downloaded (Hai scaricato), sfata con facilità questo mito.

Il sito afferma di riuscire a monitorare il 20% di tutti i download pubblici effettuati tramite BitTorrent; chi lo vista ha dunque una certa probabilità di vedere elencati i file che ha scaricato di recente, elencati vicino al proprio indirizzi IP (la cosa, va da sé, è un po' meno preoccupante per chi usa indirizzi dinamici). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
S
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13197 voti)
Leggi i commenti (20)
«Vogliamo soltanto ricordare alla gente che Internet non è un posto dove ci si può aspettare di avere privacy» ha spiegato uno dei fondatori, il quale afferma che lo scopo di tutta questa attività è rendere consapevoli gli utenti della Rete circa il grande quantitativo di informazioni che si lasciano dietro ogni volta che navigano o, come nel caso di BitTorrent, scaricano qualcosa.

Chi non vuole lasciare tracce non deve fare altro che utilizzare una delle varie soluzioni anonimizzanti, e a questo proposito i fondatori del sito stanno ideando una versione "sicura" di BitTorrent.

Il progetto è tuttavia ancora allo stadio iniziale e si basa in parte sulle idee che hanno portato alla creazione di Bitcoin, la moneta elettronica ideata da Satoshi Nakamoto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il tracker BitTorrent che svela gli IP degli utenti
Quando la pirateria è arte

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

come detto da marcus905, non puoi fregare il provider e pensare di prendere un ip che lui non ti ha assegnato, al pi puoi usare tecniche per "nasconderlo", ma non certo per fregare il provider.
17-12-2011 09:38

@SverX: Anche per il pacchetto UDP, se ti inventi l'ip di sana pianta, quello quasi sicuramente non verrebbe ruotato dal tuo GW (first hop) se non appartenente alla tua sottorete per la quale il tuo router ruota, lo dropperebbe in tal caso. Se invece appartiene alla tua sottorete, beh allora non mi pare abbia molto senso farlo in... Leggi tutto
17-12-2011 02:58

tanto per volare basso :jump: Leggi tutto
16-12-2011 16:45

se c' una cosa sicura che in una connessione TCP entrambi i lati della connessione conoscono l'IP dell'altro lato, altrimenti col cavolo che parlano :roll: il che vuol dire che se mando un pacchetto con un IP diverso dal mio nel 'mittente', ovviamente non sar io a ricevere la risposta. (a meno di non aver ingannato un protocollo di... Leggi tutto
16-12-2011 16:36

siccome anch'io conoscevo la versione nota a marcus905 vorrei sapere da mda come risponde a questo:mi pare una banale questione di logica, o no? (lo dico per capire, la cosa molto interessante). quanto al nascondere l'ip tramite proxy direi che nessuno ha nulla da ribadire, peccato che non possa di fatto garantire l'anonimato. Leggi tutto
16-12-2011 10:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1655 voti)
Settembre 2020
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Il chip nel cervello di Elon Musk
Tutti gli Arretrati


web metrics