Tutte le novità di Windows Phone 8

L'aggiornamento noto come Apollo porterà il kernel di Windows 8 sugli smartphone, insieme all'integrazione con Skype e a oltre 100.000 app.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-02-2012]

windows phone 8

Il 2012 sarà un anno cruciale per Microsoft: segnerà infatti il passaggio alle nuove versioni di Windows - sia quella per PC che quella per smartphone - che non saranno più mondi tanto distanti.

In un video reso noto da PocketNow, Joe Belfiore, manager della divisione Windows Phone di Microsoft, ha spiegato che cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo aggiornamento di Windows Phone, noto con il nome in codice Apollo.

Saranno diversi i cambiamenti principale che caratterizzeranno quello che tutti si aspettano prenda il nome definitivo di Windows Phone 8.

Innanzitutto verrà ampliato l'hardware utilizzabile, grazie alla scrittura di codice ottimizzato per i processori sino a quattro core e al supporto a quattro diverse risoluzioni per gli schermi (non specificate), alla tecnologia Near Field Communications per i pagamenti elettronici e la condivisione di file e allo slot per schede microSD.

Per quanto riguarda il software, Belfiore sottolinea che Windows Phone 8 avrà molti punti in comune con Windows 8 (destinato a tablet e PC), non soltanto l'interfaccia: molti componenti saranno condivisi e gli sviluppatori potranno «riutilizzare gran parte del proprio codice» nel realizzare il porting di un'applicazione dai desktop ai telefoni.

Kernel, rete, sicurezza e supporto ai contenuti multimediali sono le zone esplicitamente citate da Belfiore come quelle in cui la sovrapposizione tra i due sistemi è maggiormente marcata. Resta garantita, in ogni caso, la compatibilità con le applicazioni esistenti per Windows Phone 7.

Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4445 voti)
Leggi i commenti (5)

La facilità di scrivere codice per entrambi gli ambienti permetterà di avere oltre 100.000 app nel Marketplace, secondo le stime di Microsoft; tra queste ci sarà una versione di Skype strettamente integrata nel sistema operativo, in maniera trasparente.

Nello sviluppare Apollo Microsoft si sta anche concentrando nell'ottimizzare l'utilizzo della banda; un ruolo importante a questo scopo avrà la tecnologia nota come DataSmart, sviluppata per ridurre al minimo il traffico dati, non solo assegnando la priorità più elevata alle connessioni Wi-Fi ma anche sfruttando la funzionalità Local Scout di Bing Maps per connettersi alle WLAN degli operatori quando disponibili.

Sempre in questa linea si pone la decisione di servire al browser integrato (Internet Explorer 10) le pagine web dopo averle fatte passare attraverso un server proxy, che avrà il compito di comprimerle, adottando una soluzione già vista in funzione su Opera Mini.

Per quanto riguarda gli ambienti aziendali, infine, Windows Phone 8 integrerà la tecnologia crittografica BitLocker (già vista all'opera sui desktop).

Prima che Windows Phone 8 diventi realtà, occorrerà aspettare probabilmente la fine dell'anno: prima verrà rilasciato l'aggiornamento Tango (che amplierà il numero di lingue supportate, da 35 a 120); poi sarà la volta del salto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1542 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics