Quegli odiosi CD protetti

Perché non posso ascoltare sul mio Mac l'ultimo Cd di Robin Williams, regolarmente acquistato? Perché non posso convertire i brani in Mp3 per ascoltarli sul mio iPod?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2002]

Gentile EMI Records Italia,

Circa tre ore fa ho acquistato una copia di Escapology, il nuovo album di Robbie Williams, da voi distribuito.

Solo dopo l'acquisto ho notato un bollino praticamente invisibile (trasparente, con piccolissime scritte bianche su sfondo chiaro) attaccato in basso a sinistra sul case del CD, che indica che il disco è "Copy controlled" e che sul retro della copertina si trovano maggiori informazioni. Le indicazioni sul retro della copertina non sono leggibili tanto sono stampate in piccolo, e solo dopo vari sforzi e con l'uso di una lente di ingrandimento sono ruscito a scoprire che il disco sarebbe compatibile con Windows, NON con Mac. Sono utente Mac, perché non supportate Mac? Se volete sviluppare una tecnologia usatela solo quando potete dare compatibilità a tutti, per favore!

Arrivato a casa ho scoperto che il disco non mi permette di farne una legale copia in mp3 per mio uso personale: dopo 9 secondi il brano si interrompe. Non ho ancora provato un ascolto completo del disco, cosa che comunque non mi interessa molto dal momento che, a causa del lavoro che faccio, ascolto i dischi che compero in Mp3.

Trovo estremamente disonesto il fatto che l'avviso che avete messo in copertina non sia visibile e che i dettagli che si dovrebbero leggere sul retro non siano affatto leggibili: se avessi potuto notare la cosa, leggere qualcosa delle informazioni fornite, non avrei comperato il disco;

Trovo estremamente disonesto il fatto che, in quanto possessore di un lettore Mp3 iPod (Apple) che mi permette di ascoltare soprattutto in ufficio la musica che regolarmente acquisto, mi venga impedito di ascoltare questo disco che ho pagato la (vergognosa) cifra di € 20 (anche come contributo ad una inutile e disonesta tecnologia come questa);

Trovo estremamente disonesto il fatto che mi si impedisca di effettuare una mia copia per uso personale in altro formato digitale, dal momento che per ora la legge ancora prevede e permette tale cosa: questo è un mio legittimo diritto, ho pagato dei soldi e pretendo di esercitarlo;

Trovo estremamente disonesto che abbia speso dei soldi per acquistare un CD che è molto probabilmente fuori standard e che quindi non è quello che avrei dovuto acquistare.

Per il momento richiedo a EMI Italia un rimborso di € 20,00 che ritengo mi sia dovuto per aver venduto un prodotto che non è quello che dovrebbe essere e che non mi permette di esercitare i diritti per i quali ho pagato.

In ogni caso attendo notizie da voi.

Alessandro Di Gangi, Firenze

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (4)

Cd protetti!!!! Leggi tutto
15-5-2004 16:36

Giorgio Galeazzo
Il venditore non puo' sottrarsi Leggi tutto
11-1-2003 15:26

stefano barni
il gioco è chiaro Leggi tutto
4-12-2002 10:18

Alessio
EMI records LTD... Leggi tutto
4-12-2002 04:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3031 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics