Esternalizzazioni Fastweb, lavoratori pronti a bocciare l'accordo

La cessione dei call center non piace agli operatori: troppo deboli le garanzie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2012]

call center fastweb accordo

L'accordo sulle esternalizzazioni tra sindacati confederali e Fastweb potrebbe essere bocciato dalle assemblee dei lavoratori proprio sul punto ritenuto dall'azienda e dai sindacati più qualificante: la cosiddetta clausola sociale.

In base a questa clausola, Fastweb avrebbe l'obbligo di riassumere i dipendenti dei call center ceduti a Visiant qualora vengano licenziati o la società fallisca.

Secondo un gruppo spontaneo, formato da operatori dei call center, questa clausola potrebbe essere facilmente aggirata.

Varrebbe infatti soltanto per i lavoratori Visiant addetti alla commessa Fastweb, e non ai lavoratori che provengono da Fastweb in quanto tali poiché Visiant lavora per più aziende e potrebbe spostare i lavoratori da una commessa all'altra come meglio crede.

Finora l'unico caso di clausola sociale è stato quello relativo alla cessione di lavoratori da Vodafone a Comdata e, per ora, sta producendo soltanto scioperi e licenziamenti.

Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3795 voti)
Leggi i commenti (15)

Si tratta quindi di una materia spinosa per le aziende ma anche per i sindacati, che sottoscrivono questi accordi spesso sconfessati dalla magistratura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

rappresent. dip. FASTWEB
Buongiorno a tutti Voi degli organi di stampa che leggete, che sino ad oggi Vi siete dimostrati sensibili in merito al tema in oggetto divulgandone notizie tramite le Vostre testate /canali televisivi. E’ abbastanza palese ormai che in FASTWEB la situazione sia sempre piu' paradossale e che rasenti quasi il ridicolo... sebbene ci... Leggi tutto
30-6-2012 13:18

ah ok, ora è chiaro...
18-5-2012 17:39

{utente anonimo}
@dany88: può capitare che una grossa azienda usi impropriamente lo strumento dell'esternalizzazione con il fine ultimo di aggirare l'articolo 18 e realizzare, di fatto, licenziamenti di massa a medio-lungo termine. In questo caso è capitato che i lavoratori si rivolgessero al giudice del lavoro per dirimere la... Leggi tutto
18-5-2012 15:19

che si intende per "sconffessati dalla magistratura?" quale è il ruolo della magistratura in queste attività?
18-5-2012 09:41

{utente anonimo}
vorrei tanto che a questi articoli non fosse più associata la classica foto di repertorio rappresentanti persone sorridenti e quasi sempre giovani, piacenti e di sesso femminile. Non vedo da anni un articolo sui lavoratori dei call-center che me li faccia immaginare col sorriso sulle labbra.
17-5-2012 16:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1723 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics