Le altre piattaforme: APC e BeagleBone

Raspberry Pi e gli altri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2012]

apc

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Raspberry Pi e gli altri

Raspberry Pi non è l'unica piattaforma di questo tipo a far parlare di sé ultimamente.

VIA, produttore noto al mondo informatico tradizionale per i propri chipset e schede madri, ha realizzato un prodotto in qualche modo simile, ma anche piuttosto diverso, chiamato APC.

In questo caso, pur mantenendo un prezzo di vendita finale vicino a quello del Raspberry Pi (49 dollari che, a differenza del Raspberry Pi, comprendono anche l'alimentatore), il target principale del prodotto è piuttosto diverso.

La scheda adotta infatti il formato Neo-ITX (170 x 85 mm) e viene fornita con sistema operativo Android 2.3 che, pur essendo basato su Linux, la rende appetibile per un bacino d'utenti diverso, vista la possibilità di installare applicazioni pensate per il sistema operativo di Google.

Adotta un chip ARM11 prodotto da VIA stessa, può arrivare a una risoluzione di 720p (quindi meno del Raspberry Pi), ha quattro porte USB, uscita HDMI e VGA, ed è interessante soprattutto, più che per gli "smanettoni" provenienti magari dal mondo di Arduino, per chi intenda realizzare ambienti home theater personalizzati o piattaforme per il mondo automotive. Anche in questo caso la piattaforma sta riscuotendo un grosso successo.

Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6128 voti)
Leggi i commenti (17)

Un'altra piattaforma estremamente interessante, cugina delle due appena menzionate, è BeagleBone, ultima nata della famiglia di pico computer ARM BeageBoard.

Venduta a un prezzo superiore alle due precedenti (intorno ai 100 euro in Italia), è pensata per chi intenda realizzare sistemi evoluti utilizzando una piattaforma anche più versatile, essendo dotata di CPU AMR Cortex A8 e GPU Neon, oltre a un numero di connessioni input/output ancora maggiore.

Anche in questo caso la community (meno giovane di quella di Raspberry Pi) è molto attiva e c'è il vantaggio, non trascurabile per chi avesse voglia di mettersi a sperimentare senza aspettare le liste di attesa al momento non aggirabili per le precedenti soluzioni, di poterla ottenere abbastanza velocemente presso diverse catene di distribuzione elettronica (comprese le due già menzionate).

La spesa da sostenere è maggiore e anche la curva d'apprendimento è più ripida (essendo molto più vicina a un microcontroller stile Arduino, che a un piccolo computer, pur utilizzando comunque Linux come sistema operativo di base), ma può essere una scelta più indicata per chi intenda avere un controllo ancora maggiore sull'hardware e intenda utilizzarla, come Arduino, insieme a diverse schede d'espansione per aggiungere funzionalità di ogni tipo (dalle uscite DVI-D e VGA ai touch screen).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Paolino}
io ho comprato la nuova beaglebone black qui link a 44¤ e devo dire che è stato il mio miglior acquisto degli ultimi tempo. E' potente, versatile e non gli manca nulla :)
9-8-2013 12:44

{Protestatario}
La Beaglebone l'ho pagata 78 euro iva inclusa e spedizione esclusa. Il limite della Beaglebone è che per avere video e audio occorre montare una scheda esterna. Esiste anche la Beagleboard XM (con integrati video e audio, processore 5 volte più potente della Raspberry PI, 256Mb RAM e quattro porte USB a bordo), che costa attorno ai 120... Leggi tutto
4-7-2012 22:34

Io ho appena comprato un olimex duinomite a una trentina di euro. Programmabile in basic, compatibile arduino, uscita vg e composito, ingresso tastiera, 80mhz... Mi era sembrato un affare, essendo ilraspberry solo un miraggio, ma in effetti, se lo si riesce a comprare... Ma senza metterci linux in che modo può essere programmato?
26-6-2012 09:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1396 voti)
Febbraio 2026
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 febbraio


web metrics