Raspberry Pi e gli altri

E' iniziata la distribuzione del pico computer Raspberry Pi, piattaforma che sta suscitando grande interesse. Anche il prezzo è pico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2012]

raspberry pi

Dopo una lunga attesa, stanno arrivando i primi esemplari di Raspberry Pi a chi li ha preordinati anche diversi mesi fa.

Nonostante gli annunci iniziali, che promettevano una distribuzione direttamente dal sito ufficiale, la produzione e la vendita si sta svolgendo attraverso due grandi distributori di materiale elettronico, Element 14/Farnell e RS Components che però, viste le molte prenotazioni, non riescono a soddisfare le richieste tanto velocemente quanto si auspicherebbe.

In ogni caso, l'interesse per il Raspberry Pi non è certo scemato e, anzi, la community è in crescita, anche grazie alla nascita di una rivista dedicata.

Il Raspberry Pi, evolutosi rispetto alla versione annunciata qualche mese fa e per ora preordinabile nella sola versione B, in vendita al prezzo di 35 dollari invece dei 25 della versione A e dotata, in più, di una porta Ethernet, è un pico computer (le dimensioni della scheda sono molto contenute: 85,60 x 53,98 mm) basato su processore ARM.

Viene usato un system on a chip Broadcom BCM2835, dai consumi particolarmente ridotti e che non ha bisogno di sistemi di raffreddamento, dotato di un core ARM1176JZFS, con unità in virgola mobile, che gira a 700 MHz.

Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2336 voti)
Leggi i commenti (3)

Il chip integra anche un core grafico con accelerazione OpenGL ES 2.0, in grado di riprodurre flussi Full HD (1080p) in formato H.264 a 40 Mbits/s. Completano la dotazione 256 Mbyte di RAM, due porte USB (solo una sul modello A), lettore di schede SD (da cui viene letto il sistema operativo), uscite HDMI, RCA video e jack audio.

Anche grazie alla possibilità di installare una versione dedicata del sistema operativo Linux (le due distribuzioni suggerite sono Debian e Fedora), il Raspberry Pi si dimostra una piattaforma estremamente versatile, interessante non solo per il mondo educational per cui è stato originariamente pensato, ma anche, grazie alla presenza di connessioni input/output generiche e alla grande potenza, per gli appassionati di microcontroller come l'ormai notissimo Arduino: è tra l'altro in lavorazione un adattatore per permettere la connessione di Raspberry Pi alle schede di espansione o ad Arduino stesso.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Le altre piattaforme: APC e BeagleBone

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Paolino}
io ho comprato la nuova beaglebone black qui link a 44¤ e devo dire che è stato il mio miglior acquisto degli ultimi tempo. E' potente, versatile e non gli manca nulla :)
9-8-2013 12:44

{Protestatario}
La Beaglebone l'ho pagata 78 euro iva inclusa e spedizione esclusa. Il limite della Beaglebone è che per avere video e audio occorre montare una scheda esterna. Esiste anche la Beagleboard XM (con integrati video e audio, processore 5 volte più potente della Raspberry PI, 256Mb RAM e quattro porte USB a bordo), che costa attorno ai 120... Leggi tutto
4-7-2012 22:34

Io ho appena comprato un olimex duinomite a una trentina di euro. Programmabile in basic, compatibile arduino, uscita vg e composito, ingresso tastiera, 80mhz... Mi era sembrato un affare, essendo ilraspberry solo un miraggio, ma in effetti, se lo si riesce a comprare... Ma senza metterci linux in che modo può essere programmato?
26-6-2012 09:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1396 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 agosto


web metrics