To Be or Net to Be

Un'antologia esilarante delle striscie di Roberto Grassilli, disegnatore e scrittore satirico del portale Clarence.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2002]

To Be or Net to Be è un appuntamento fisso quotidiano con la satira per i frequentatori del portale Clarence. Sono le strisce di Roberto Grassilli, scrittore satirico e co- fondatore con Gianluca Neri dello portale stesso. Il mondo della Net Economy, con i suoi luoghi comuni, i suoi protagonisti con i loro tic ed il loro stress, con le loro illusioni infrante ed il loro futuro non più così roseo viene qui brillantemente illustrato. Attraverso queste strisce infatti tutti i professionisti del web (webmasters, web editors, web journalist e quant'altro) possono ridere di loro stessi e del loro mondo.

Citiamo solo un esempio del lavoro di Grassilli, che ora esce in un'antologia (l'antologia avrà lo stesso titolo della rubrica sul web). Il primo è la figura di un impiegato del mese di un portale di fantasia, ma abbastanza realistico nella sua fauna aziendale e c'è n'è uno per ogni mese dell'anno.

Impiegato del mese: Marcegaglia

Lui è il terzo fondatore del nostro portale, quello che ne sa di più di borsa e di finanza ed è innamorato pazzo del web. Quando Immanet acquisì la fragile creatura di Alessio, Zeno e Marcegaglia, lui ebbe qualche problema ad inserirsi nella nuova realtà aziendale, ed ebbe un periodo con seri problemi personali. Noi che viviamo Immanet come qualcosa di più di una semplice impresa economica, lo annunciamo con tutto l'affetto possibile: Marcegaglia è tornato fra noi, per noi. Superata una fase non facile, il nostro Financial Explorative Territorial Director mette di nuovo a nostra disposizione tutta la sua esperienza e genialità. Grazie Marce, non lasciarci mai più!
Marcegaglia-36 anni-Sagittario.
Laurea in Legge. Dottorato sui Nuovi Mercati alla Brillante di Savona. Esperienze nelle aziende di famiglia e nella finanziaria Cache & Mare Ventures. E'un discreto skipper e sta prendendo il brevetto di pilota d'aereo. Se volete contrariarlo, fumate nella stanza dove lui sta mangiando. In passato ha sofferto di Sindrome della Trasformazione in E-Mail.

"Come riconoscere la Sindrome della Trasformazione in E-Mail."

Se avete più di trent'anni, e vicini ai trentacinque, non sottovalutate la comparsa dei seguenti sintomi:
1) Siete noiosi ed avete solo amici noiosi. Trovate noioso andare al cinema. Non andate da tempo a vedere musica dal vivo.
2) L'elettricità che prima era sempre presente nei rapporti con le vostre amiche è scomparsa. Queste ultime archiviato il problema della continuazione della specie, non sono più disponibili nemmeno per quel petting aziendale davanti alla macchina del caffè.
3) Se uscite con qualcuno lo invitate a "mangiare una cosa" o a "bere una cosa".
4) Ascoltate gli stessi dischi di 15 anni fa. Il problema è che nel frattempo i musicisti che li hanno realizzati sono scomparsi per droga o per non pagare le tasse. Ma soprattutto sono giudicati assolutamente inascoltabili dalla nuova generazione di consumatori di musica.
5) Lo stile, i colori, le fogge del vostro abbigliamento stanno precipitando verso un indistinto intercalarsi di felpe e jeans color soflan. La mise da sacco della domenica pomeriggio, ciabatte comprese, inizia ad infestare anche gli altri giorni della settimana.
6) Dal vostro lavoro non vi aspettate più granché. L'energia residua vi basta appena per escogitare trucchetti utili ad evitare riunioni, trasferte, redazioni di progetti o relazioni. Riuscite a non essere mai esattamente "in stanza" ma nemmeno "fuori stanza": in pratica abitate nel laterizio.

Scheda
Titolo: To Be or Net to Be.
Autore: Roberto Grassilli
Editore: HOPS
Prezzo: Euro 11,50

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3929 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics