Il reinserimento dei lavoratori over 40 in cassa integrazione

Un convegno per affrontare lo spinoso tema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2012]

Il 12 luglio alle ore 14.00 - presso Porta Futuro, in via Galvani 108, a Roma si terrà il convegno La formazione continua e il processo di riqualificazione organizzato da Accademia Informatica - ente attivo nell'erogazione di servizi formativi e gratuiti rivolti a persone, aziende e pubblica amministrazione realizzato in collaborazione con l'Assessorato alle politiche del lavoro e formazione e l'ufficio "Formazione professionale - offerta formativa" della Provincia di Roma.

In tale occasione saranno presentati i risultati dei due progetti formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo tramite la Provincia di Roma e approvati nell'ambito del Progetto Obiettivo "Formazione, misure di sostegno al reddito, interventi integrati per l'occupazione e l'inclusione, rivolti a lavoratori e disoccupati over 40 e appartenenti alle fasce deboli".

I progetti che hanno coinvolto profili professionali relativi a "Analisti di progettazione" e "Programmatori informatici" si sono sviluppati sulla base di un'attenta analisi delle problematiche relative a ciascun lavoratore, che ne hanno causato l'esclusione dal mercato del lavoro. Tali progetti avevano come obiettivo la ricostruzione dell'identità professionale attraverso l'aggiornamento delle competenze. L'esito degli interventi formativi ha condotto al reinserimento del 25% delle risorse coinvolte all'interno delle aziende di provenienza.

Programma dei lavori

Ore 14:00 Caffè di Benvenuto

Sondaggio
Secondo te la riforma dell'articolo 18 proposta dal Governo...
Modernizzerà l'economia e creerà nuova occupazione. - 10.7%
Peggiorerà le condizioni di lavoro ed aumenterà la disoccupazione. - 65.3%
E' negativa ma necessaria, data la crisi economica nazionale e mondiale. - 6.8%
Non peggiorerà né migliorerà economia e lavoro in Italia. - 17.2%
  Voti totali: 3160
 
Leggi i commenti (42)

Ore 14:30 Apertura Lavori: Fabrizio Rizzitelli Direttore Accademia Informatica

Ore 15:00 La Formazione Continua ed il Processo di Riqualificazione, Paola Bottaro Direttore Dipartimento III Servizi per la Formazione, il lavoro e la promozione della qualità della vita della Provincia di Roma

Ore 15:30 Risultati Progetti 2009-2012 finanziati dalla Provincia di Roma e gestiti da Accademia Informatica: Annalisa Gatti Accademia Informatica

Ore 15:45 Risultati Progetti RM007256 e RM007261: Annalisa Gatti Accademia Informatica

Ore 16:00 Case Study: Marco Grasselli Direttore del Personale Softlab

Ore 16:30 Rilevazione e gestione delle competenze per lo sviluppo del capitale umano: gli strumenti di Accademia informatica: Stefania Buonanno Accademia Informatica

Ore 17.30 Chiusura lavori

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Senza dimenticare che alzando continuamente l'età pensionabile i posti di lavoro disponibili non aumentano di certo, anzi... quindi se reinseriamo i 40enni fottiamo i 50enni ma poi reinseriamo i 50enni ed inculiamo i 30enni e così via andare tanto il 6 nel 3 non ci sta oggi e non ci starà mai nel futuro. Comunque riusciremo sempre a... Leggi tutto
4-7-2012 19:09

Convegni come questo sono un fulgido esempio di discussioni sul sesso degli angeli. Il problema VERO, DI FONDO, è che l'Italia e in misura inferiore tutto l'Occidente (e nel giro di poco anche tutto il mondo: vedrete) stanno perdendo posti di lavoro nel saldo complessivo. E che questa tendenza rimarrà inalterata per decenni a venire, e... Leggi tutto
4-7-2012 09:31

@ictus (bel nick, complimembri, buona anche la parte che ho omesso): fuori orario di lavoro potresti spiegare questa parte " Devo dire una cosa: il privato non sa cosa si è perso.. è vero, adesso sto scrivendo in orario di lavoro.., ma ai giovani di oggi gli do' pappa e cena, anche perché non consumo tutto quell'alcool.. " :-k
3-7-2012 16:48

{ictuscano}
Ho vissuto il problema di persona. Perso il lavoro dopo i 40 anni, ovviamente il 98 per cento degli annunci di lavoro vogliono "persone sotto i 30 anni" e magari "con almeno 8 anni di esperienza pregressa"... ;-) Ho fatto diversi concorsi pubblici, e con bravura e fortuna ne ho vinto uno. Devo dire una cosa: il... Leggi tutto
3-7-2012 12:15

Già, bell'età gli ...anta Un bimbo per la pensione. Un pezzo di antiquariato per il mondo del lavoro. Saluti
3-7-2012 10:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2175 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics