Memory card, record di velocità di Sony

Create per registrare video in alta definizione, le XQD S-Series raggiungono i 168 Mbyte/s.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2012]

Sony XQD

Sony ha presentato i primi due esemplari delle schede di memoria che, nelle intenzioni dell'azienda giapponese, sono destinate a soppiantare le CompactFlash e le CFast.

Si chiamano XQD S-Series, sono disponibili in tagli da 32 e 64 Gbyte e sono state sviluppate tenendo in mente le esigenze di chi registra video in alta definizione.

Per questo dispongono di elevate velocità di lettura e scrittura: 168 Mbyte al secondo per entrambe le operazioni, il che significa che per copiare un'intera scheda da 32 Gbyte sono sufficienti meno di 4 minuti.

Perché ciò sia possibile, tuttavia, è necessario che il lettore di schede adoperato sia sufficientemente veloce: Sony suggerisce che per svolgere questo compito sia necessaria una connessione Thunderbolt.

Al momento Sony pare essere quasi l'unica azienda a mostrare prodotti basati sul formato XQD; in sua compagnia c'è però almeno Nikon con la fotocamera D4, usando la quale e grazie alle schede superveloci si è potuto realizzare ben 108 scatti in appena 10 secondi.

Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (2815 voti)
Leggi i commenti (1)

Le vendite delle schede XQD inizieranno in Giappone il prossimo 11 luglio; la versione da 64 Gbyte costerà circa 60.000 yen (circa 600 euro), mentre quella da 32 Gbyte si fermerà a 40.000 yen (circa 400 euro).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Chissà perché ne avevo il sospetto. Comunque aumentando la definizione di video e foto la velocità d'accesso alla memoria di archiviazione è sempre più fondamentale e la compatibilità passa in secondo piano. Tanto più che di solito chi è affezionato a un marchio difficilmente lo cambia...
12-7-2012 09:09

NON sono compatibili con nulla.
9-7-2012 15:18

Mi era venuto lo stesso dubbio. Sembrano piuttosto più compatibili (almeno per formato) con le SD (se escludiamo l'angolo smussato)
9-7-2012 14:24

Non ho capito un particolare, cioe' se e' un nuovo formato di schede o se sono compatibili (elettricamente e meccanicamente) con le CF; dalla foto non si direbbe, ma magari ho visto male
8-7-2012 18:56

Mi pare che anche il prezzo sia da record... se non altro sono quasi lineari: triplica la velocità e triplica il prezzo... Questa mi piace In pratica ti consigliano di non acquistare una lamborghini se poi viaggi su delle mulattiere... Leggi tutto
5-7-2012 13:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2248 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics