Onde Wi-Fi per guardare attraverso i muri

Un semplice dispositivo sfrutta le reti Wi-Fi esistenti per rilevare i movimenti, anche attraverso le pareti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2012]

wifi oltre muro

Due ricercatori dello University College London - Karl Woodbridge e Kevin Chetty - hanno ideato un dispositivo che permette di individuare il movimento attraverso le pareti, sfruttando il segnale Wi-Fi.

Il principio è analogo a quello usato dal radar: le onde radio cambiano apparentemente di frequenza quando colpiscono degli oggetti in movimento, un fenomeno chiamato effetto Doppler.

Le onde radio utilizzate da Wi-Fi si trovano ormai pressoché dappertutto nei Paesi più avanzati (un recente sondaggio svela che sono presenti nel 61% delle case statunitensi, e nel 25% a livello mondiale) e i ricercatori hanno pensato di poter sfruttare questa presenza.

Il prototipo - delle dimensioni di una valigia e composto da due antenne e da un sistema di analisi dei segnali - rileva dunque i cambi di frequenza del segnale Wi-Fi quando qualcosa si muove nell'area considerata; in sé il dispositivo non emette onde radio, e non può quindi essere individuato.

I primi test hanno permesso di rilevare la posizione, la velocità e la direzione di una persona posta al di là di un muro di mattoni spesso circa 30 centimetri.

Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5135 voti)
Leggi i commenti (18)

Le applicazioni domestiche previste per una versione definitiva di questo radar vanno dalla sorveglianza contro malintenzionati all'utilizzo per tenere sotto controllo bambini e anziani; il Ministero della Difesa del Regno Unito ha inoltre già stanziato dei fondi per valutare la possibilità di utilizzare questo sistema per la scansione degli edifici.

Secondo i due inventori, un ulteriore sviluppo del sistema permetterà di rilevare i movimenti della cassa toracica durante la respirazione, consentendo così il rilevamento di persone che non si stanno muovendo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

E be' certo! ricercatori inglesi, gli stessi che rifornivano James Bond! Tutto quadra :old:
7-8-2012 17:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2684 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 settembre


web metrics