Voci dalla Rete

Scrittori in erba tra la rete e la carta stampata: nuovi talenti si scoprono con un torneo letterario e c'è spazio anche per la poesia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-01-2003]

Infinitestorie.it, è un portale nato nel 2000 per iniziativa del Gruppo Longanesi che riunisce, oltre all'omonima casa editrice, anche la Guanda, Corbaccio, Salani, Tea, Ponte alle Grazie ed è diretto dallo scrittore Mario Biondi.

Si tratta di un portale letterario tra i primi in Italia a mettere on line i propri libri. Una delle sezioni più interessanti di Infinitestorie è il " Database del Romanzo", consultabile gratuitamente e costituito da 3.000 voci estratte dalla "Garzantina della Letteratura" (editrice Garzanti).

Tra le prime iniziative di questo portale letterario c'è stato inoltre il Torneo Letterario che è unico nel suo genere perché i partecipanti (navigatori che hanno inviato i loro racconti) sono stati al tempo stesso anche giuria degli altrui racconti.

Sono andati così on line 682 racconti che, attraverso successive eliminatorie operate da 6400 lettori, sono diventati 353, poi 177, 90 e alla fine 30, da cui sono emersi 10 vincitori.

Questi 10 racconti sono oggi raccolti in un volume dal titolo " Voci dalla Rete. Racconti Italiani" edito da Longanesi, che è anche un e-book scaricabile gratuitamente dal portale. Sono racconti molto diversi per genere e stile ma sono uno spaccato interessante di chi scrive e legge sul Web italiano e, chissà, non sia nata qualche nuova stella della letteratura italiana.

E per chi alla prosa preferisse la poesia? C'è Poesie, il portale della poesia italiana da visitare assolutamente: c'è una poesia in homepage che è possibile inviare ad un amico, ci sono inoltre articoli, interviste, brevi profili di poeti del passato e nuovi, infine c'è Omero, un motore di ricerca specializzato in poesia.

Scheda
Titolo: Voci dalla Rete. Racconti Italiani.
Autore: AA.VV.
Editore: Longanesi & C.
Prezzo: 10 Euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4395 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics