Apple svela le nuove generazioni di iPod Nano e Touch

L'iPod Touch guadagna lo schermo da 4 pollici dell'iPhone 5; l'iPod Nano è stato completamente ridisegnato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2012]

ipodtouch

Nonostante l'iPhone 5 sia stato il protagonista della presentazione di ieri sera, settembre è, per tradizione, il mese degli iPod.

Tim Cook, CEO di Apple, ha dunque presentato i nuovi modelli di iPod Nano e iPod Touch, giunti ormai rispettivamente alla settima e alla quinta generazione.

L'iPod Nano perde la forma quadrata e riassume quella rettangolare, ricordando vagamente - per aspetto e dimensioni - una carta di credito (spessa però 5,4 millimetri) e pesante 31 grammi.

Dispone di un display multitouch da 2,5 pollici con una risoluzione di 240x432 pixel (e una densità pari a 202 dpi); offre 16 Gbyte di memoria interna ed è in grado di riprodurre sia contenuti audio che contenuti video.

Può inoltre ricevere le stazioni radio che trasmettono in FM, integra un accelerometro, supporta il protocollo Bluetooth ed è fornito con i nuovi auricolari EadPods; la batteria integrata agli ioni di litio promette di fornire 30 ore di riproduzione audio continua (o 3,5 di riproduzione video).

Come per l'iPhone 5 (e per l'iPod Touch), il connettore dock è stato sostituito dal nuovo connettore Lightning, più piccolo, completamente digitale e creato per permettere l'inserimento dello spinotto in entrambi i sensi possibili.

Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3352 voti)
Leggi i commenti (7)

L'iPod Touch, rinnovato dopo due anni, è una specie di ibrido tra l'iPhone 4S e l'iPhone 5: di quest'ultimo ha l'aspetto, compreso il Retina Display da 4 pollici con risoluzione di 1136x640 pixel e la cover posteriore in alluminio spazzolato, mentre del primo ha il processore, che è l'Apple A5 dual core.

La fotocamera posteriore monta un sensore da 5 megapixel con autofocus e dispone di flash a LED, stabilizzatore video, modalità panorama e possibilità di registrare video in Full HD; quella anteriore è da 1,2 megapixel.

ipod nano

La connettività comprende Wi-Fi 802.11a/b/g/n (a 2,4 e a 5 GHz) e Bluetooth 4.0, oltre al già citato connettore Lightning, mentre la batteria promette di consentire fino a 40 ore di riproduzione musicale continua.

La dotazione hardware comprende poi accelerometro, giroscopio e 32 oppure 64 Gbyte di memoria; gli auricolari sono, anche in questo caso, i nuovi EarPods.

L'iPod Touch di quinta generazione si può preordinare dal 14 settembre a 329 euro per la versione da 32 Gbyte (439 euro per quella da 64 GByte); l'iPod Nano di settima generazione si può preordinare dalla stessa data a 179 euro.

Da notare il fatto che resta in vendita l'iPod Touch di quarta generazione: la versione da 16 Gbyte costa 219 euro, mentre quella da 32 Gbyte costa 269 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2124 voti)
Febbraio 2026
Cloudflare contro AGCOM: le richieste di Piracy Shield non sono tecnicamente possibili
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics