Le compatte premium e superzoom

Canon e Nikon, 11 fotocamere a confronto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2012]

PowerShot S110 BLACK FSL FLASH UP

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Canon e Nikon, 11 fotocamere a confronto

Arriviamo infine alla fascia di prezzo più alta. Qui troviamo, tra i prodotti presentati più di recente, tre fotocamere di Canon e una di Nikon.

È il segmento di mercato in cui si trova la PowerShot S110, top di gamma per le compatte di Canon: venduta a 495 euro, offre sensore CMOS da 12,1 megapixel e obbiettivo da 24 millimetri con zoom 5x. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3327 voti)
Leggi i commenti (7)
Dispone di connettività Wi-Fi e modulo GPS integrati, e sul retro monta un touchscreen capacitivo da 3 pollici; è inoltre il grado di registrare filmati in Full HD, raggiunge una sensibilità ISO massima di 12800 e offre il controllo manuale sull'apertura e la velocità dell'otturatore, ma anche una modalità automatica che rileva automaticamente 58 scene.

Sempre restando tra le fotocamere di Canon, troviamo anche la PowerShot G15 (660 euro), che si può definire una "compatta premium", dotata di sensore CMOS da 12,1 megapixel, monta un obiettivo f/1,8-2,8 da 28 millimetri con zoom 5x.

PowerShot G15 FSL FLASH UP
Canon PowerShot G15

Grazie alla presenza della ghiera frontale offre un controllo manuale completo (si possono regolare apertura e velocità dell'otturatore) ma anche la modalità automatica Smart Auto che rileva sino a 58 scene e una funzione di riconoscimento dei volti.

La G15 è in grado di registrare filmati in HDR, scattare foto HDR e sul retro monta un display LCD da 3 pollici, ma monta anche un mirino ottico.

PowerShot SX50 HS FSL LCD OPEN
Canon PowerShot SX50 HS

La terza fotocamera di Canon è la PowerShot SX50 HS (550 euro), una superzoom, la cui caratteristica principale è lo zoom 50x, assistito dalla tecnologia Intelligent IS per ridurre le vibrazioni e dal Zoom Framing Assist per migliorare le inquadrature con lo zoom.

Il sensore CMOS è da 12,1 megapixel mentre lo schermo LCD posteriore ha una diagonale di 2,8 pollici ed è orientabile. La SX50 dispone della possibilità di controllare manualmente apertura e velocità dell'otturatore e della modalità Smart Auto, raggiunge una sensibilità ISO massima pari a 6400, è in grado di salvare in formaro RAW e registra filmati in Full HD.

P7700 front34l on
Nikon Coolpix P7700

In questa fascia Nikon presenta la Coolpix P7700 (dove la P sta per Performance: si tratta di una fotocamera di fascia alta dotata di sensore CMOS BSI da 12,2 megapixel con sensibilità ISO da 80 a 1600 (con estensioni a 3.200 e 6.400).

La P7700 offre uno zoom ottico 7x (28.200 mm equivalenti) e stabilizzatore ottico e dispone di una buona dotazione di controlli manuali (che si aggiungono alle diverse modalità automatiche), accessibili attraverso le ghiere poste nella parte superiore della macchina.

Il display posteriore è da 3 pollici, dispone di 921.000 punti e orientabili sui due assi; la fotocaera è in grado di riprendere filmati in alta definizione sino a 1080p e scattare fotografie in formato RAW. Il prezzo si aggira intorno ai 500 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

In QUESTO articolo si parla solo di Canon e Nikon, perché le due aziende avevano presentato più o meno contemporaneamente una serie di nuovi modelli. Se leggi tutto quanto il sito vedrai che diamo spazio anche degli altri produttori - pur non essendo il nostro un sito specializzato in fotografia e quindi con tutti i limiti del caso.
22-4-2013 11:25

Ma esiste sono canon e nikon? Perché non sono state valuatate altre marche altrettanto valide? non dimenticate che il mirrorless come è ora l'ha invrntato Olympus e la serie pen è veramente valida, per non parlare di Fuji, Sony, Pentax, è un po' limitativo parlare delle due sorelle
22-4-2013 09:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2955 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics