Le compatte premium e superzoom

Canon e Nikon, 11 fotocamere a confronto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2012]

PowerShot S110 BLACK FSL FLASH UP

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Canon e Nikon, 11 fotocamere a confronto

Arriviamo infine alla fascia di prezzo più alta. Qui troviamo, tra i prodotti presentati più di recente, tre fotocamere di Canon e una di Nikon.

È il segmento di mercato in cui si trova la PowerShot S110, top di gamma per le compatte di Canon: venduta a 495 euro, offre sensore CMOS da 12,1 megapixel e obbiettivo da 24 millimetri con zoom 5x. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (2989 voti)
Leggi i commenti (7)
Dispone di connettività Wi-Fi e modulo GPS integrati, e sul retro monta un touchscreen capacitivo da 3 pollici; è inoltre il grado di registrare filmati in Full HD, raggiunge una sensibilità ISO massima di 12800 e offre il controllo manuale sull'apertura e la velocità dell'otturatore, ma anche una modalità automatica che rileva automaticamente 58 scene.

Sempre restando tra le fotocamere di Canon, troviamo anche la PowerShot G15 (660 euro), che si può definire una "compatta premium", dotata di sensore CMOS da 12,1 megapixel, monta un obiettivo f/1,8-2,8 da 28 millimetri con zoom 5x.

PowerShot G15 FSL FLASH UP
Canon PowerShot G15

Grazie alla presenza della ghiera frontale offre un controllo manuale completo (si possono regolare apertura e velocità dell'otturatore) ma anche la modalità automatica Smart Auto che rileva sino a 58 scene e una funzione di riconoscimento dei volti.

La G15 è in grado di registrare filmati in HDR, scattare foto HDR e sul retro monta un display LCD da 3 pollici, ma monta anche un mirino ottico.

PowerShot SX50 HS FSL LCD OPEN
Canon PowerShot SX50 HS

La terza fotocamera di Canon è la PowerShot SX50 HS (550 euro), una superzoom, la cui caratteristica principale è lo zoom 50x, assistito dalla tecnologia Intelligent IS per ridurre le vibrazioni e dal Zoom Framing Assist per migliorare le inquadrature con lo zoom.

Il sensore CMOS è da 12,1 megapixel mentre lo schermo LCD posteriore ha una diagonale di 2,8 pollici ed è orientabile. La SX50 dispone della possibilità di controllare manualmente apertura e velocità dell'otturatore e della modalità Smart Auto, raggiunge una sensibilità ISO massima pari a 6400, è in grado di salvare in formaro RAW e registra filmati in Full HD.

P7700 front34l on
Nikon Coolpix P7700

In questa fascia Nikon presenta la Coolpix P7700 (dove la P sta per Performance: si tratta di una fotocamera di fascia alta dotata di sensore CMOS BSI da 12,2 megapixel con sensibilità ISO da 80 a 1600 (con estensioni a 3.200 e 6.400).

La P7700 offre uno zoom ottico 7x (28.200 mm equivalenti) e stabilizzatore ottico e dispone di una buona dotazione di controlli manuali (che si aggiungono alle diverse modalità automatiche), accessibili attraverso le ghiere poste nella parte superiore della macchina.

Il display posteriore è da 3 pollici, dispone di 921.000 punti e orientabili sui due assi; la fotocaera è in grado di riprendere filmati in alta definizione sino a 1080p e scattare fotografie in formato RAW. Il prezzo si aggira intorno ai 500 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Samsung una Galaxy Camera con Wi-Fi e Android

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

In QUESTO articolo si parla solo di Canon e Nikon, perché le due aziende avevano presentato più o meno contemporaneamente una serie di nuovi modelli. Se leggi tutto quanto il sito vedrai che diamo spazio anche degli altri produttori - pur non essendo il nostro un sito specializzato in fotografia e quindi con tutti i limiti del caso.
22-4-2013 11:25

Ma esiste sono canon e nikon? Perché non sono state valuatate altre marche altrettanto valide? non dimenticate che il mirrorless come è ora l'ha invrntato Olympus e la serie pen è veramente valida, per non parlare di Fuji, Sony, Pentax, è un po' limitativo parlare delle due sorelle
22-4-2013 09:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8220 voti)
Luglio 2020
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Tutti gli Arretrati


web metrics