Canon e Nikon, 11 fotocamere a confronto

Dalle compatte economiche alle fotocamere di fascia alta, passando per le mirrorless e le bridge, una carrellata sui prodotti più recenti dei due big del settore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2012]

L610 BK front34l lo

Ultimamente sia Nikon che Canon hanno arricchito la propria gamma di fotocamere presentando due reflex full frame destinate a contendersi l'apprezzamento degli appassionati: la Nikon D600 e la Canon EOS 6D.

Entrambe le aziende offrono però anche tutta una serie di prodotti destinati a un'utenza meno esigente: si tratta di fotocamere compatte (o supercompatte) - che costituiscono la maggior parte delle proposte - e di alternative particolari, come le mirrorless e le fotocamere con Android, oppure le cosiddette bridge, a metà strada tra le compatte e le reflex. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4542 voti)
Leggi i commenti (12)
Iniziando dalla fascia più bassa, incontriamo una proposta molto articolata.

Tra gli ultimi modelli presentati troviamo tre fotocamere proposte da Nikon e una fotocamera proposta da Canon.

Nikon offre i modelli Coolpix L610, Coolpix S01 e Coolpix S6400, mentre per Canon abbiamo la PowerShot SX160 IS.

S01 SL front34l lo
Nikon Coolpix S01

La Coolpix L610 - che appartiene alla serie Life ed è venduta a 220 euro- è una compatta equipaggiata con uno zoom ottico grandangolare Nikkor 14x, equivalente a un 25-350mm f/3.3/5.9, e dotata di un sensore CMOS da 16 megapixel retroilluminato; la gamma ISO arriva sino a 1600 (3200 in modalità Auto) e lo schermo retrostante misura 3 pollici.

I destinatari di questa fotocamera sono i fotografi occasionali, magari quelle persone che cercano un apparecchio per immortalare gli scatti delle vacanze, ma desiderano comunque disporre di uno zoom potente abbinato a diverse modalità di scatto automatiche. A riprova di questa destinazione c'è anche la scelta di affidare l'alimentazione a due batterie AA.

Con la supercompatta Coolpix S01, venduta a 160 euro, si passa alla serie Style; la sua caratteristica principale è l'elevata portabilità, testimoniata dalle misure (77x51x17 millimetri) e dal peso particolarmente contenuto: meno di 100 grammi.

S6400 BK front34l lo
Nikon Coolpix S6400

Dispone di un sensore CCD da 10 megapixel (utilizza un'ottica 29-87 millimetri equivalente nel formato 35 millimetri) e offre 7,3 Gbyte di memoria interna per il salvataggio di immagini e video (anche a 720p); il display sul dorso è un touchscreen da 2,5 pollici di diagonale, e la batteria è integrata.

La Coolpix S6400 - prezzo di listino: 240 euro - appartiene alla stessa serie del modello precedente ed è sottile e leggera, ma dispone di un design più tradizionale di quello della S01 e offre un sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel, abbinato a uno zoom ottico grandangolare 12x Nikkor (25-300 mm) con vetro ED.

PowerShot SX160 IS BLACK FSL FLASH UP
Canon PowerShot SX160 IS

Sul retro monta un touchscreen da 3 pollici e offre anche una modalità di ripresa 3D; la sensibilità arriva sino a 3200 ISO, ed è presente lo stabilizzatore ottico VR per migliorare le riprese.

In questa fascia di prezzo, l'offerta di Canon presentata recentemente è la PowerShot SX160 IS (venduta a 219 euro), dotata di sensore CMOS da 16 megapixel, obiettivo grandangolare da 28 millimetri e zoom ottico 16x.

Alimentata con due batterie AA, monta un pannello LCD da 3 pollici ed è in grado di registrare filmati in alta definizione sino a 720p; dispone inoltre di connessione HDMI e di una modalità automatica - Smart Auto - con il rilevamento di 32 scene.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Le bridge, le mirrorless e la fotocamera con Android

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La fotocamera col sensore che si fa in quattro
Da Panasonic una Lumix compatta con Wi-Fi e NFC
Foto HDR dal cellulare, con un solo scatto
Da Samsung una Galaxy Camera con Wi-Fi e Android
Canon EOS 6D, la reflex full-frame economica
Nikon D600, la reflex full frame da 24 megapixel

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

In QUESTO articolo si parla solo di Canon e Nikon, perché le due aziende avevano presentato più o meno contemporaneamente una serie di nuovi modelli. Se leggi tutto quanto il sito vedrai che diamo spazio anche degli altri produttori - pur non essendo il nostro un sito specializzato in fotografia e quindi con tutti i limiti del caso.
22-4-2013 11:25

Ma esiste sono canon e nikon? Perché non sono state valuatate altre marche altrettanto valide? non dimenticate che il mirrorless come è ora l'ha invrntato Olympus e la serie pen è veramente valida, per non parlare di Fuji, Sony, Pentax, è un po' limitativo parlare delle due sorelle
22-4-2013 09:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (5726 voti)
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Tutti gli Arretrati


web metrics