Dalle compatte economiche alle fotocamere di fascia alta, passando per le mirrorless e le bridge, una carrellata sui prodotti più recenti dei due big del settore.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2012]
Ultimamente sia Nikon che Canon hanno arricchito la propria gamma di fotocamere presentando due reflex full frame destinate a contendersi l'apprezzamento degli appassionati: la Nikon D600 e la Canon EOS 6D.
Entrambe le aziende offrono però anche tutta una serie di prodotti destinati a un'utenza meno esigente: si tratta di fotocamere compatte (o supercompatte) - che costituiscono la maggior parte delle proposte - e di alternative particolari, come le mirrorless e le fotocamere con Android, oppure le cosiddette bridge, a metà strada tra le compatte e le reflex. L'articolo continua qui sotto.
|
Tra gli ultimi modelli presentati troviamo tre fotocamere proposte da Nikon e una fotocamera proposta da Canon.
Nikon offre i modelli Coolpix L610, Coolpix S01 e Coolpix S6400, mentre per Canon abbiamo la PowerShot SX160 IS.
La Coolpix L610 - che appartiene alla serie Life ed è venduta a 220 euro- è una compatta equipaggiata con uno zoom ottico grandangolare Nikkor 14x, equivalente a un 25-350mm f/3.3/5.9, e dotata di un sensore CMOS da 16 megapixel retroilluminato; la gamma ISO arriva sino a 1600 (3200 in modalità Auto) e lo schermo retrostante misura 3 pollici.
I destinatari di questa fotocamera sono i fotografi occasionali, magari quelle persone che cercano un apparecchio per immortalare gli scatti delle vacanze, ma desiderano comunque disporre di uno zoom potente abbinato a diverse modalità di scatto automatiche. A riprova di questa destinazione c'è anche la scelta di affidare l'alimentazione a due batterie AA.
Con la supercompatta Coolpix S01, venduta a 160 euro, si passa alla serie Style; la sua caratteristica principale è l'elevata portabilità, testimoniata dalle misure (77x51x17 millimetri) e dal peso particolarmente contenuto: meno di 100 grammi.
Dispone di un sensore CCD da 10 megapixel (utilizza un'ottica 29-87 millimetri equivalente nel formato 35 millimetri) e offre 7,3 Gbyte di memoria interna per il salvataggio di immagini e video (anche a 720p); il display sul dorso è un touchscreen da 2,5 pollici di diagonale, e la batteria è integrata.
La Coolpix S6400 - prezzo di listino: 240 euro - appartiene alla stessa serie del modello precedente ed è sottile e leggera, ma dispone di un design più tradizionale di quello della S01 e offre un sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel, abbinato a uno zoom ottico grandangolare 12x Nikkor (25-300 mm) con vetro ED.
Sul retro monta un touchscreen da 3 pollici e offre anche una modalità di ripresa 3D; la sensibilità arriva sino a 3200 ISO, ed è presente lo stabilizzatore ottico VR per migliorare le riprese.
In questa fascia di prezzo, l'offerta di Canon presentata recentemente è la PowerShot SX160 IS (venduta a 219 euro), dotata di sensore CMOS da 16 megapixel, obiettivo grandangolare da 28 millimetri e zoom ottico 16x.
Alimentata con due batterie AA, monta un pannello LCD da 3 pollici ed è in grado di registrare filmati in alta definizione sino a 720p; dispone inoltre di connessione HDMI e di una modalità automatica - Smart Auto - con il rilevamento di 32 scene.
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Le bridge, le mirrorless e la fotocamera con Android
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Zeus