Canon, inizializzare una stampante non cancella proprio tutte le impostazioni

Rivendere o cedere il proprio apparecchio può regalare informazioni sensibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2023]

canon stampanti wifi avviso

Canon ha pubblicato sul proprio sito un avviso relativo a quella che definisce una «vulnerabilità» presente in alcune delle sue stampanti a getto d'inchiostro per utenza domestica o aziendale.

Più che di una vulnerabilità in senso stretto si dovrebbe però forse parlare di un bug che mette a rischio dati che dovrebbero restare riservati, in quanto il problema sta nel fatto che il processo di inizializzazione della stampante non cancella proprio tutti i dati che erano impostati precedentemente.

Nel caso specifico, avviare la procedura di inizializzazione non cancella i dati relativi alle reti Wi-Fi a cui la stampante è stata connessa in precedenza.

Così, se si rivende o cede la propria Canon, o magari la si manda in assistenza, le informazioni relative alla rete Wi-Fi del proprietario originale restano ancora accessibili anche quando chi riceve la stampante esegue l'inizializzazione per configurare l'apparecchio secondo le proprie esigenze.

I modelli coi quali si verifica il problema sono elencati in un'apposita pagina del sito di Canon mentre, per quanto riguarda i metodi da usare per risolvere la questione, l'azienda propone due vie.

La prima riguarda le stampanti che offrono un'opzione per ripristinare tutte le impostazioni: in questo caso è sufficiente effettuare il reset completo, abilitare il Wi-Fi, e poi effettuare ancora un reset completo.

Se la stampante invece non offre il reset di tutte le impostazioni, bisogna prima operare il reset delle sole impostazioni relative alla LAN, poi abilitare il Wi-Fi, e infine ripetere il reset delle impostazioni della LAN.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sembra che qualcuno in Canon avesse pensato ad una strategia di doppio reset dei dati per una qualche ragione poi abbiano cambiato idea perdendosi questo aspetto per strada o, forse, nel tempo è cambiato il team di sviluppo e non hanno fatto proprio un buon lavoro di raccordo.
17-8-2023 15:37

Un errore di programmazione che non ha tenuto conto di come vengono memorizzate e gestite le informazioni di configurazione degli apparecchi che a quanto pare prevedono due profili distinti di parametro ovvero quello apparecchio che viene azzerato, mentre il profilo utente richiede un azzeramento separato. Strano difetto.... :umpf:
7-8-2023 16:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4508 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics