150 euro per il Pc nuovo ai sedicenni

L'iniziativa è stata annunciata l'altro ieri dal Ministro Stanca al convegno "L'Italia delle e-Family" organizzato da Federcomin e Anie. Oltre al finanziamento per i giovani sono previsti aiuti per i disabili ma non solo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2003]

Uno dei 5 punti cardine del programma del Governo è "Pc ed Internet agli italiani" secondo le parole del Ministro Stanca. Così "per promuovere la 'i' per tutti gli italiani, ossia la cultura digitale, abbiamo stanziato un fondo di 93 milioni di Euro per dare a tutti i 540 mila giovani che quest'anno compiono 16 anni un bonus di 150 Euro per acquistare un PC di qualsiasi marca, purché connettibile ad Internet, offrendo gratuitamente anche la possibilità di ottenere la Patente Europea del Computer (ECDL)".

Finalmente una notizia che pare buona, dopo i disastrosi annunci di questo periodo. Centri Ricerca ridimensionati, Università con i fondi tagliati, scuole che vedono i finanziamenti loro destinati ridotti a favore di scuole private, però presto i ragazzi di 16 anni avranno la possibilità di avere 150 Euro di sconto per acquistare un PC nuovo.

L'iniziativa si svolgerà in questo modo: ad ogni ragazzo di 16 anni sarà assegnato un codice Pin segreto, che gli consentirà di usare il bonus: al momento dell'acquisto il Pin sarà inserito dal negoziante in un sito dedicato al progetto che in caso di esattezza del codice gli darà l'ok per la vendita scontata. Il venditore potrà poi recuperare il bonus, (ossia i 150 Euro) con un credito Iva che riscuoterà al primo versamento mensile.

Passiamo a vedere qual è stato l'aiuto previsto in questo settore per le famiglie: come ben sappiamo la legge Finanziaria 2003 ha pure previsto "un contributo di 75 Euro per l'acquisto di apparati che consentano le trasmissioni Internet a banda larga".

Non si tratta solo di aiuti per giovani e famiglie: il 2003 è stato dichiarato "anno del disabile", ha proseguito il Ministro, "per questa categoria abbiamo inserito il Pc fra gli ausili che godono dell'esenzione dell'Iva, una sorta di rimozione delle barriere architettoniche ai servizi in rete, una 'rampa di accesso privilegiato ad internet".

Chiudiamo parlando del mondo della scuola, che dopo bruschi ridimensionamenti vede un'iniziativa che finalmente pare non destinata a limitare l'efficacia dello strumento didattico: "poiché istruzione e formazione sono gli strumenti per costruire competenze indispensabili per un vantaggio competitivo, il Governo ha varato un piano specifico per il mondo della scuola, che riguarda insegnanti e studenti".

Spieghiamo meglio l'affermazione del Ministro, utilizzando le sue stesse parole: "in stretta collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca è in atto per gli insegnanti l'attivazione di caselle di posta elettronica anche per favorire il dialogo con famiglie e studenti. Entro marzo saranno 200 mila: la più grande comunità informatica del Paese. In 3 anni l'80% dei docenti, circa 800 mila, riceverà l'alfabetizzazione informatica attraverso l'e-learning.

Già ora sono 171 mila gli insegnanti iscritti ai corsi. Per i discenti invece, il progetto di informatica viaggia assieme a quello dello studio dell'inglese, con 250 istituti della scuola primaria coinvolti. A febbraio, comincerà l'e-learning di inglese sia con Internet che con canali televisivi".

Non solo corsi, ma anche mezzi per l'accesso alla rete: "il Governo vuole introdurre massicciamente la larga banda nella scuola: dal 20% di edifici scolastici cablati a fine 2002, nel 2003 vogliamo arrivare al 60%, 11 mila scuole, ed al 70% nel 2004. Per la parte restante si sperimenteranno collegamenti satellitari in larga banda, come a Lipari".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

.Alessandro Nesi.
Contributo statale e fregature Leggi tutto
16-12-2006 17:43

Giovanni
Ma che bello! Leggi tutto
12-2-2003 13:17

Nadina
Nadina Leggi tutto
12-2-2003 12:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1367 voti)
Agosto 2026
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 agosto


web metrics