Il portale dei Walser

Un'antichissima comunità alpina con la sua lingua e le sue tradizioni si trova ora anche sul Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2003]

I Walser sono una popolazione di origine tedesca che - dopo aver lasciato, a cavallo tra l'XI e il XIII secolo, i propri insediamenti vallesani (attuale Svizzera) - attraversarono le Alpi per stabilirsi sul versante italiano del Monte Rosa, fondando piccoli centri sparsi, ta cui Gressoney La Trinitè e Gressoney Saint Jean.

Tuttora sono una piccola minoranza etnica molto attaccata alla propria lingua, alle proprie tradizioni (una particolarissima cucina...), alla cultura ed al costume.

Oggi i Walser sono presenti anche sul Web grazie all'iniziativa di un giovane turista di Desio, Paolo Viganò, innamoratosi di queste montagne e della gente che vi abita da sempre.

Paolo è il webmaster di GressoneyOnline, il portale ufficiale di Gressoney La Trinitè e di Gressoney St.Jean che si affianca all'Azienda di Informazione ed Accoglienza Turistica Monte Rosa Walser.

Si tratta di due località - oltretutto - al centro di un comprensorio turistico che si estende su 3 Valli (Val d'Ayas, Valle del Lys e Val Sesia) con 200 km di piste per lo sci. Su GressoneyOnline oltre alle sezioni dedicate ai Walser si possono trovare, gratuitamente, servizi di prenotazione alberghiera e ricerca di camere in affitto, previsioni meteorologiche e bollettini neve, webcam delle piste, carte dei sentieri, foto panoramiche del monte Rosa, un giornale locale creato dagli utenti, il libro delle favole.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Pier Luigi Tolardo
Grazie Mario Leggi tutto
12-2-2003 11:23

Mario Gatti
Sui Libri Leggi tutto
11-2-2003 22:47

Pier Luigi Tolardo
Sul sito.... Leggi tutto
11-2-2003 21:02

Mario Gatti
Ri complimenti ma.... Leggi tutto
11-2-2003 20:38

Chiarino Ferruccio
COMPLIMENTI MA.. Leggi tutto
11-2-2003 19:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1943 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics