Cybercontrollo, Obama ci riprova

Dopo il fallimento della Cybersecurity Act del 2009 e il progetto di legge CISPA depositato il 30 novembre, stavolta sono convocate tredici grandi aziende del settore per convincerle a controllare le proprie reti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2013]

Cb

Al centro di reciproci e vivacissimi scambi di accuse tra Cina e USA, la sicurezza in rete continua a essere da parte di un po' tutti i governi la causa efficiente per assumere il completo controllo di tutto quanto transita sul web, o almeno ad averne una conoscenza esaustiva.

D'altra parte, accantonando Echelon e successivi potenziamenti (e fallimenti, visti gli avvenimenti dell'11 settembre) il terreno di scontro pare essere divenuta la minaccia del reciproco spionaggio elettronico tra grandi potenze; le stesse grandi potenze, tenuta di fatto sotto controllo l'ipotesi terrorismo internazionale, cercano ora di fare leva sugli interessi economici nazionali e privati per far passare l'esigenza del controllo, costi quel che costi.

Questo accade in USA, Commonwealth e Unione Europea, poiché i giganti asiatici di fatto impongono già il controllo in modo assolutamente pragmatico ai propri cittadini; per altro con risultati non proprio esaltanti, nonostante i seri rischi per chi venga incolpato di aver infranto la legge.

E' sicuramente in questo contesto che va visto l'incontro che il 13 marzo ha avuto luogo tra il presidente Obama e i rappresentanti di alcune tra la massime multinazionali, strategicamente importanti dal punto di vista militare ed economico, tra cui Exxon Mobil, Bank Of America, AT&T, J.P. Morgan e altre.

Secondo il New York Times, tema dell'incontro sarebbe stato soprattutto la vulnerabilità delle imprese agli attacchi informatici e i mezzi già posti in opera dal governo per contrastarli.

In merito a ciò, val la pena di ricordare che il Cyber Intelligence Sharing and Protection Act (CISPA) presentato lo scorso novembre alla Camera dei Rappresentanti non fa riferimento allo spionaggio elettronico quanto invece si preoccupa di tutelare la proprietà intellettuale.

Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2778 voti)
Leggi i commenti (11)

Come da più parti rilevato, le ulteriori misure di sicurezza ridurrebbero ulteriormente gli spazi di libertà sul web a vantaggio di una onnipresente sorveglianza.

Infatti, accusa Electronic Frontier Foundation, la legge autorizzerebbe gli enti privati a trasmettere all'organizzazione statale le informazioni personali dei propri utenti.

Esemplificando, Google, Twitter, Facebook e ogni fornitore di connessione potrebbero intercettare browser, corrispondenza e cellulari per inviarne una copia agli enti governativi che potrebbero modificarli, o al limite impedirne la consegna, se ciò convenisse alla lotta contro le minacce elettroniche.

Intanto Facebook, Microsoft, Oracle, IBM, Intel, AT&T, Verizon e altri si sono già dichiarati favorevoli, incuranti della petizione di EFF che ha già raccolto centinaia di migliaia di firme; e un simile progetto di legge è stato annunciato dalle autorità del Regno Unito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)


{pdmenob}
Ha le sue colpe chi ha inistito nel passato, a consigliare come strumento software per le telefonate SKYPE. Si sapeva da molto tempo, qual'era il modo di comportarsi di SKYPE, e mi sembra che la gente sia capace di RECEPIRE il messaggio, solo quando la situazione sia SFUGGITA di mano. Ognuno si ritenga RESPONSABILE, del proprio operato... Leggi tutto
15-5-2013 11:40

{pdb}
In realtà FACEBOOK è una BACKDOOR per SPIARE Leggi tutto
15-5-2013 10:18

{pdb}
FaceBook con il bottone iLike sta mettendo a rischio il web Leggi tutto
15-5-2013 09:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4410 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics