ThinkPad aggiornati con Centrino

IBM adotta la nuova tecnologia Intel, mantenendo uno standard veramente elevato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2003]

L'idea della portabilità dei sistemi informatici ci ha affascinati tutti, ma IBM ha deciso di stupirci adottando la nuova tecnologia Intel e facendola sua con tre proposte davvero accattivanti. Bene, vediamo nel dettaglio quali sono: i tre nuovi notebook ThinkPad T40, X31 e R40.

Tutti sono dotati sono dotati di IBM ThinkVantage Technologies: strumenti che migliorano la sicurezza, offrono ampia scelta e facilità d'uso nelle funzioni wireless e semplificano la gestione dei PC da parte delle strutture IT.

Le IBM ThinkVantage Technologies rispondono alle nuove esigenze di flessibilità, mobilità e riconfigurazione dinamica delle aziende impegnate a sviluppare un modello di business on-demand.

I notebook T40, X31 e R40 che utilizzano il processore Intel Pentium-M insieme con nuovi accorgimenti IBM ThinkVantage Design stabiliscono un nuovo standard in termini di mobilità e autonomia della batteria.

Tutti i tre modelli propongono versioni equipaggiate con IBM Embedded Security Subsystem (ESS), una tecnologia IBM ThinkVantage che combina hardware e software scaricabile per autenticare gli utenti e aiutare a proteggere dati e informazioni negli ambienti di comunicazione cablati e wireless.

Questo accorgimento fa dei notebook IBM ThinkPad con ESS e funzioni wireless i notebook wireless più sicuri dell'intero settore.

Il sottosistema di sicurezza è ora disponibile con supporto di Personal Trust Agent, una soluzione di VeriSign che gestisce trasparentemente le funzioni legate ai certificati digitali, quali gestione e archiviazione delle chiavi, migliorando l'esperienza sperimentata dall'utente.

L'hardware di sicurezza IBM migliora la protezione Personal Trust Agent. Questa nuova combinazione di funzionalità proposte da IBM, VeriSign e Intel è un'esclusiva dei notebook ThinkPad che permette agli utenti di accedere da remoto alle reti e alle applicazioni aziendali in piena sicurezza e con poche, semplici operazioni senza ricorrere a dispositivi hardware.

I notebook ThinkPad integrano la IBM UltraConnect Antenna all'interno dell'alloggiamento del display così da garantire una ricezione ottimale del segnale, supportando più frequenze per ottimizzare la copertura e le performance della connettività LAN wireless in tutto il mondo.

Gli utenti possono acquistare modelli aggiornabili con funzionalità wireless aggiungendo in un secondo momento un nuovo IBM High Rate mini-PCI Adapter III, Cisco Aironet o Intel Pro/Wireless LAN 2100 3B mini-PCI Adapter.

L'utility software IBM Access Connections Version 2.6 pre -caricata su tutti i notebook permette all'utente di gestire la vasta gamma di connessioni disponibili e determinare automaticamente quale sia la connessione LAN più veloce tra quelle disponibili, cablate o wireless.

Tutti i notebook utilizzano inoltre ImageUltra, una tra le ThinkVantage Technologies sviluppata appositamente da IBM per consentire alle aziende di abbattere i costi riducendo la quantità di immagini software gestite dai dipartimenti IT.

Le immagini dei modelli T40 e X31 sono compatibili tra loro, permettendo quindi il deployment di un'unica immagine su più piattaforme.

C'è inoltre il nuovo pulsante Access IBM, un vero e proprio "portale" verso l'assistenza IBM che consente di fruire di una gamma di risorse, tool diagnostici, soluzioni automatiche e collegamenti verso aggiornamenti e servizi on-line.

Un'altra tecnologia ThinkVantage, RapidRestore PC, consente in caso di gravi problemi di premere un unico pulsante per recuperare dati, impostazioni e applicazioni precedentemente salvati.

Iniziamo ora a vedere i dettagli di queste macchine, parlando del T40, che rispetto al precedente modello T30 è più sottile del 30% con un peso di soli 2 kg ed uno spessore di 2,5 cm.

Dotato di IBM Embedded Security Subsystem, insieme con funzionalità standard per la codifica crittografica del traffico wireless, il sistema T40 offre l'ambiente di wireless computing più sicuro dell'intero settore.

Un altro nuovo modello, il notebook T40p, consente elevate prestazioni grafiche in un design sottile e leggero, offrendo una work station mobile ottimizzata e certificata per alcune delle applicazioni grafiche più impegnative.

Il nuovo T40 è un sistema ideale per l'utente mobile che desidera un notebook leggero dotato di ampie funzionalità. E' dotato di Ultrabay Slim, drive ottici da 9,5 millimetri, il 31% più piccoli rispetto ai normali drive ottici per notebook, che IBM è la prima casa ad utilizzare.

Insieme con l'esclusivo design termico studiato per ridurre la temperatura operativa del sistema, questo accorgimento ha aiutato IBM a rendere ancora più sottile il modello T40 senza sacrificare alcuna funzionalità.

Il notebook T40 viene fornito con un drive DVD o CD-RW/DVD Combo e con il dispositivo di puntamento brevettato IBM UltraNav, un sistema che abbina il dispositivo TrackPoint con un touch pad personalizzato.

Il modello ThinkPad T40 dispone inoltre di diverse opzioni per quanto concerne la batteria, compresa la possibilità di raggiungere 9,5 ore di autonomia abbinando la ThinkPad T40 High Capacity Battery (standard su alcuni modelli) con la ThinkPad Ultrabay Slim Li Polymer Battery.

L'hard disk montato nel notebook ThinkPad T40 utilizza anche il nuovo sistema IBM per l'assorbimento degli urti, una caratteristica esclusiva che permette una protezione del 30% maggiore rispetto al normale involucro.

Abbandoniamo la serie T40 per il nuovo ultraportatile, il modello ThinkPad X31. Lo spessore è sempre 2,5 cm, ma il peso è il vero punto di forza di questo notebook: parliamo di soli 1,6 Kg.

Questo sistema vanta la maggiore autonomia di batterie dell'intero settore: fino a sei ore di durata massima con lavoro continuato, mentre arriviamo fino a 9 ore con utilizzo medio.

Il modello X31 può funzionare con la nuova X3 UltraBase opzionale, dotata di un nuovo design ergonomico e di una serie di opzioni di espansione per drive e batterie. Il sistema ThinkPad X31 con X3 UltraBase pesa in tutto solo 2.250 grammi.

Il modello ThinkPad R40, l'ultimo di cui parliamo, offre ora un'autonomia di 10,3 ore abbinando la batteria di sistema con batterie opzionali. Il nuovo notebook ThinkPad R40E, è ideale per piccole aziende e istituti scolastici, pesa 2.650 grammi ed è dotato di drive ottico fisso, display da 14" o 15" e processori Pentium-M o Celeron.

Vediamo infine disponibilità e costi: i prezzi del notebook ThinkPad T40 partono da 2.810,00 euro, mentre il modello ThinkPad R40 e viene commercializzato a partire da 1430,00 euro. Il notebook ThinkPad X31 infine sarà disponibile dal prossimo 18 marzo a partire da 2760,00 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3039 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics