IL TEST DI ZEUS - Un router Wi-Fi dual band ad alte prestazioni. Supporta l'802.11ac per raggiungere i 1.200 Mbit/s.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2014]
Fratello maggiore del vecchio N+ PLAY 750 DB e del più recente AC 900 DB, il router AC 1200 DB si presenta come un dispositivo dalle prestazioni molto elevate.
Con questo prodotto, Belkin gioca la carta della doppia banda effettiva contemporanea (5 GHz + 2,4 GHz) per raggiungere la velocità citata nel nome, pari 1.200 Mbit/s (con un lieve arrotondamento verso l'alto: tecnicamente sarebbero 1.167 Mbit/s), grazie all'adozione del più recente standard 802.11ac.
Esternamente il modello AC 1200 DB è simile ai predecessori, di cui adotta il profilo verticale. Molto ben rifinito, dal design accurato, è dotato di fessure di ventilazione lungo tutto il perimetro e può essere sistemato solo in posizione verticale, appoggiato a un supporto integrato nel guscio e inamovibile.
Al di sotto di questo supporto è inserita una targhetta di cartone con una serie di dati (il SSID, la chiave di sicurezza, il tipo di cifratura, preconfigurati e da rivedere alla prima occasione).
Il prodotto è dotato di quattro LED; uno, il più evidente, è l'indicatore di stato; gli altri, più piccoli, si riferiscono allo standard WPS e all'attività delle porte USB.
Posteriormente ci sono, nell'ordine, la presa di alimentazione, le due porte USB (2.1), la porta WAN e quattro porte LAN.
È un peccato che Belkin abbia pensato a inserire i LED relativi all'attività delle porte USB ma non quelli relativi all'attività delle porte LAN.
Non manca un utile pulsantino di reset, accessorio ormai ignorato da molti produttori.
|
All'interfaccia del firmware si accede, come al solito, utilizzando un browser.
Occorre altresì ricordare che nel CD a corredo (che contiene anche un esteso e dettagliato manuale di istruzioni) è compreso un software che guida passo passo nella configurazione iniziale e verifica anche l'eventuale presenza di aggiornamenti.
Compatibile con i protocolli IPv4 e i IPv6, il sistema è equipaggiato - come peraltro evidenziata anche sulla scatola - con una soluzione di sicurezza che comprende firewall e parental control ed è realizzata da Symantec.
Ancora, il router di Belkin vanta la presenza della tecnologia IntelliStream (recentemente sottoposta a un robusto upgrade), un sistema di controllo della QoS (Quality of Service) che gestisce automaticamente il traffico, assegnando le priorità al traffico voce, a quello di gioco o allo streaming video in base alle necessità del momento e alle risorse disponibile.
Parallelo a questo servizio e sovente supportato da esso è l'applicazione Video Mover, che consente di inviare in streaming i contenuti verso i dispositivi che supportano gli standard UPnP e DLNA.
Inoltre, grazie alle porte USB, il router può anche funzionare come media server se abbinato a una memoria di massa.
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Tabelle e valutazioni del router Belkin
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|