I laghi subglaciali dell'Antartide sono pieni di vita

Gli oltre 4.000 organismi scoperti aprono nuovi scenari per la vita extraterrestre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2014]

vita laghi subglaciali antartici

Quanta vita può esserci in un lago che si trova sotto 800 metri di ghiacci artici? Moltissima, stando a uno studio appena pubblicato su Nature.

Il lago in questione è il Whillans, che si trova nella parte occidentale dell'Antartide ed è vasto circa 60 chilometri quadrati.

Il lago Whillans è oggetto del programma di studio chiamato WISSARD, che all'inizio del 2013 è riuscito a raggiungere l'acqua per la prima volta perforando gli 800 metri di ghiaccio che lo ricoprono.

Grazie a una tecnica di scavo particolare, che adopera acqua calda filtrata e sterilizzata con raggi ultravioletti, i ricercatori sono riusciti a estrarre un campione di acqua senza contaminarlo; poi l'hanno inviato al laboratorio dell'Università Ca' Foscari di Venezia per le analisi.

Queste hanno permesso di scoprire che in un lago subglaciale, rimasto nell'oscurità e isolato dall'atmosfera per millenni, ci sono moltissimi microrganismi viventi: ne sono state contate oltre 4.000 specie diverse.

Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2280 voti)
Leggi i commenti (3)

Essi sopravvivono utilizzando i sedimenti (che contengono il metano e l'ammoniaca utili al loro metabolismo e depositatisi quando il clima antartico era più caldo) e gli elementi ottenuti dallo scioglimento dei ghiacci: «i microrganismi assorbono e scambiano energia grazie a particolari reazioni chimiche di ossidoriduzione» spiega Carlo Barbante, uno dei ricercatori.

Tutto ciò apre nuove possibilità di ricerca non solo per gli ambienti estremi terrestri, ma anche per quelli extraterrestri: i mari di acqua liquida che si ipotizzano esistere su alcune lune di Giove e Saturno, coperte di ghiaccio, potrebbero ospitare microrganismi che sopravvivono proprio come quelli antartici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Se l'uomo continua così si guasterà anche il futuro o, meglio, se lo precluderà...
27-8-2014 18:58

Guastando la festa. :( Leggi tutto
25-8-2014 01:20

La vita del regno animale stupisce sempre per le capacità di adattamento che ha (forse l'unico avversario ostico è l'uomo...che riesce ad agire con (in)coscienza e puntiglio...)
22-8-2014 18:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4396 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics