I laghi subglaciali dell'Antartide sono pieni di vita

Gli oltre 4.000 organismi scoperti aprono nuovi scenari per la vita extraterrestre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2014]

vita laghi subglaciali antartici

Quanta vita può esserci in un lago che si trova sotto 800 metri di ghiacci artici? Moltissima, stando a uno studio appena pubblicato su Nature.

Il lago in questione è il Whillans, che si trova nella parte occidentale dell'Antartide ed è vasto circa 60 chilometri quadrati.

Il lago Whillans è oggetto del programma di studio chiamato WISSARD, che all'inizio del 2013 è riuscito a raggiungere l'acqua per la prima volta perforando gli 800 metri di ghiaccio che lo ricoprono.

Grazie a una tecnica di scavo particolare, che adopera acqua calda filtrata e sterilizzata con raggi ultravioletti, i ricercatori sono riusciti a estrarre un campione di acqua senza contaminarlo; poi l'hanno inviato al laboratorio dell'Università Ca' Foscari di Venezia per le analisi.

Queste hanno permesso di scoprire che in un lago subglaciale, rimasto nell'oscurità e isolato dall'atmosfera per millenni, ci sono moltissimi microrganismi viventi: ne sono state contate oltre 4.000 specie diverse.

Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2201 voti)
Leggi i commenti (3)

Essi sopravvivono utilizzando i sedimenti (che contengono il metano e l'ammoniaca utili al loro metabolismo e depositatisi quando il clima antartico era più caldo) e gli elementi ottenuti dallo scioglimento dei ghiacci: «i microrganismi assorbono e scambiano energia grazie a particolari reazioni chimiche di ossidoriduzione» spiega Carlo Barbante, uno dei ricercatori.

Tutto ciò apre nuove possibilità di ricerca non solo per gli ambienti estremi terrestri, ma anche per quelli extraterrestri: i mari di acqua liquida che si ipotizzano esistere su alcune lune di Giove e Saturno, coperte di ghiaccio, potrebbero ospitare microrganismi che sopravvivono proprio come quelli antartici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Se l'uomo continua così si guasterà anche il futuro o, meglio, se lo precluderà...
27-8-2014 18:58

Guastando la festa. :( Leggi tutto
25-8-2014 01:20

La vita del regno animale stupisce sempre per le capacità di adattamento che ha (forse l'unico avversario ostico è l'uomo...che riesce ad agire con (in)coscienza e puntiglio...)
22-8-2014 18:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2387 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics